iOS 9: 3 incredibili feature che nessuno si aspettava

iOS 9 nasconde al suo interno due chicche inaspettate che vi piaceranno da matti: una riguarda Continuity e l'altra iPhone 6s.
iOS 9 nasconde al suo interno due chicche inaspettate che vi piaceranno da matti: una riguarda Continuity e l'altra iPhone 6s.
iOS 9: 3 incredibili feature che nessuno si aspettava

Se pensavate che le feature di iOS 9 si risolvessero solo in Proactive Spotlight e in Siri più smart, o nel maggiore spazio a disposizione su iPhone e iPad, o nella miriade di piccole migliorie apportate qua e là nel sistema, dovrete ricredervi. Ci sono un paio di novità che vi lasceranno piacevolmente sorpresi. Parliamo del supporto alla fotocamera di Phone 6s e di Continuity, che vi permetterà di ricevere le chiamate cellulare su Mac e iPad anche se l’iPhone è fisicamente altrove.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/181193/ios-9-20-interessanti-novita-passate-inosservate”]Con iOS 9, Apple ha introdotto una valanga di novità minori che non ha avuto il tempo di presentare al WWDC. Ecco le 20 più interessanti.[/related]

Continuity agli steroidi

Continuity è la feature di iOS 8 che consente di riprendere il lavoro dove lo si era lasciato, all’interno dell’ecosistema Apple. Grazie a questa tecnologia, SMS e chiamate celluare fluiscono senza soluzione di continuità da e verso l’iPhone, a partire a qualunque Mac o iPad.

Affinché funzioni, si richiede che i computer e dispositivi siano tutti all’interno della stessa sottorete WiFi. Con iOS 9, questo requisito decade. E così, se lasciate l’iPhone a lavoro, potrete continuare a ricevere chiamate ed SMS anche sull’iPad o sul Mac di casa. La vicinanza fisica non serve più.

“Le chiamate WiFi per gli altri dispositivi,” scrive Apple, “consente agli altri legati dal medesimo account iCloud di fare e ricevere telefonate utilizzando il gestore mobile anche se l’iPhone non è nei paraggi.” La brutta notizia è che tale funzionalità deve essere supportata dal carrier. Speriamo che qui da noi si diano una mossa.

Fotocamera da 1080p

[img src=”https://media.melablog.it/5/54f/fotocamera_1080p_ios9.jpg” alt=”Fotocamera 1080p iOS 9″ align=”center” size=”large” id=”181318″]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/180302/iphone-6s-fotocamera-da-12-mp-2gb-di-ram-nuovi-colori”]Oramai è deciso. La prossima generazione di iPhone avrà fotocamera da 12Megapixel, 2GB di RAM e nuove opzioni di colore. La produzione parte in estate.[/related]

Nascosto nei meandri del codice di iOS 9, gli smanettoni del Web hanno scovato i riferimenti ai 1080p (tipo “CAMCaptureCapabilities isFront1080p120Supported”) nella sezione che riguarda la fotocamera, CAMCaptureCapabilities. Attualmente, la fotocamera frontale è capace di scattare foto a 1,2 Megapixel e registrare video a 720p HD.

A quanto pare, i nuovi modelli in arrivo -e ci riferiamo ad iPhone 6s– supporteranno i 1080p nella fotocamera frontale, assieme a Moviola e modalità Panorama; inoltre, sembra che sia stato previsto anche il supporto al Flash Frontale. Nel mentre, la fotocamera posteriore dovrebbe invece salire a 12 Megapixel, ma questa è un’altra storia.

Blocco Pubblicità

Per la prima volta, Apple consentirà agli sviluppatori di creare degli Ad-Blocker per Safari, cioè delle estensioni che blocchino la pubblicità. Un motivo in meno per fare il Jailbreak.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti