iOS 8 sul 72% degli iPhone e iPad, mentre Android Lollipop arranca

Mentre la maggior parte degli utenti Apple è passata all'ultima versione di iOS, Android praticamente è ancora all'inizio. Ma neppure per la mela non sono rose e fiori.
Mentre la maggior parte degli utenti Apple è passata all'ultima versione di iOS, Android praticamente è ancora all'inizio. Ma neppure per la mela non sono rose e fiori.


Brutte notizie per Android. Mentre iOS 8 risulta installato sul 72% degli iPhone e iPad in circolazione a cinque mesi dal lancio avvenuto a settembre 2014, l’adozione dell’ultima versione di Android arranca a cifre oggettivamente molto basse: appena l’1,6%. Ma pure per la mela potrebbe andare meglio.

Rispetto allo scorso dicembre, le cose sono parecchio migliorate per Cupertino; la percentuale di dispositivi aggiornata ad iOS 8 è infatti salita di ben 9 punti percentuali, il che ha ovviamente contribuito ad abbassare -del 25%- la diffusione di iOS 7. Ad oggi, solo il 3% degli utenti che hanno accesso all’App Store (e che quindi rientrano nel computo) dispone di versioni precedenti dell’OS.

In linea di massima è una buona notizia, ma occorre sottolineare che di questi tempi, l’anno scorso, iOS 7 era già presente sull’80% dei dispositivi, mentre oggi siamo fermi al 72%; iOS 8, in altre parole, è più lento del suo predecessore. Un po’ per colpa delle esose richieste in termini di spazio disponibile, e un po’ per la montagna di bug sotto cui ci ha sommerso nei primi mesi.

Ma se a Cupertino non si ride, a Mountain View c’è di che disperare. Al 2 febbraio 2015, solo l’1,6% degli utenti è passato a Android 5.0 Lollipop, l’ultima versione dell’OS di Google; il 39,7% è fermo a 4.4. KitKat, e il restante a build perfino precedenti. Per dire, c’è ancora uno zoccolo duro del 7,4% di utenti fossilizzato su Gingerbread, rilasciato esattamente 4 anni fa. La colpa, in questo caso, è dei singoli produttori che impiegano tempi biblici per distribuire tra agli utenti le versioni versioni aggiornate dell’OS. Un’impasse da cui non si uscirà tanto facilmente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti