iOS 7 Beta su iPad, un video lo mostra dal vivo

Al WWDC 2013, Apple ha presentato esclusivamente la build di iOS 7 dedicata all'iPhone. Un video comparso sul Web mostra l'aspetto e le funzionalità della variante per iPad.
Al WWDC 2013, Apple ha presentato esclusivamente la build di iOS 7 dedicata all'iPhone. Un video comparso sul Web mostra l'aspetto e le funzionalità della variante per iPad.

Aggiornamento del 19 giugno 2013.

Quando, sul palco del Moscone Center, Apple ha sollevato il velo su iOS 7, ha mostrato esclusivamente la variante per iPhone, con la promessa di nuove Beta ad hoc nelle settimane successive. Frattanto la curiosità montava, e per farci un’idea quanto meno dell’aspetto dell’OS sui tablet Apple, abbiamo dovuto ricorrere al simulatore fornito in Xcode 5 e a tanta fantasia.

In queste ore, tuttavia, un utente russo -Rozetked- ha pubblicato il video su Youtube di quella che afferma essere una Alpha di iOS 7 per iPad. Ovviamente, non spiega né come abbia fatto a procurarsene una copia, né come sia riuscito a installarla senza il beneplacito di Cupertino. Il che, in altre parole, significa che non possiamo sapere se si tratta di un sofisticato falso oppure di una ripresa autentica; certo è che se di falso si tratta, bisogna riconoscere che è davvero molto ben fatto.

Messa momentaneamente da parte la questione della legittimità, il video mostra chiaramente il look&feel che dobbiamo aspettarci sugli iPad. Il Centro di Controllo e il Centro Notifiche hanno l’aspetto e la posizione che ci aspetteremmo, anche se in quest’ultimo mancano le impostazioni del Flash che avevamo visto negli screenshot al simulatore; in pratica, si intravedono soltanto AirDrop ed AirPlay. Inoltre, il Centro di Controllo su iPhone offre anche accesso diretto a Orologio, Fotocamera e Calcolatrice.

Oltre a questo, vengono mostrati l’app Musica e Video (che però va in crash), alcune app di terze parti e la funzionalità 2x. Per il momento questo è quanto, nel senso che, sul rilascio delle build per iPad di iOS 7, Apple ha le labbra serrate. Qui di seguito trovate il video di cui parliamo: fateci sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale Twitter se secondo voi si tratta d’un tema di Cydia o di qualcosa di più. Noi, onestamente, tifiamo per la seconda possibilità. Buona visione.

[blogo-video provider_video_id=”FuZVQ6Xg-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”iOS 7 Beta su iPad” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/FuZVQ6Xg-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/FuZVQ6Xg-ghClGWxr.js”]

[img src=”https://media.melablog.it/a/ada/ipad-ios7.png” alt=”ipad-ios7″ height=”239″ title=”ipad-ios7″ class=”alignleft size-full wp-image-105327″]

iOS 7 è stato presentato esattamente una settimana fa, in occasione del WWDC 2013, ma fino ad oggi è stato possibile ammirarne il plastico minimalismo esclusivamente su iPhone; la variante per iPad sarebbe arrivata “più in là” nel corso delle settimane seguenti. Così almeno aveva promesso Apple.

E in effetti, al di là delle minuscole figure disponibili sulla pagina ufficiale di presentazione del nuovo OS e poste in cima a questo post, non abbiamo la minima idea di cosa aspettarci sui tablet con la mela. Per questa ragione, gli smanettoni del sito tedesco Apfelpage.de (qui la traduzione maccheronica di Google) si sono armati di pazienza e ingegno, e hanno tirato fuori qualche screenshot utilizzando il simulatore di iPad contenuto in Xcode 5. Prevedibilmente, il look&feel è quello solito, solo spalmato su un’area maggiore.

Le Mappe hanno infatti molto più spazio a disposizione per la cartografia, e anche il Centro di Controllo appare molto meno appariscente. Sfortunatamente, va tutto preso con le pinze e per almeno due validissime ragioni. Prima di tutto, possiamo solo prendere visione dell’aspetto delle applicazioni standard presenti nell’OS, e comunque, si tratta di una versione Beta e oltretutto simulata. Insomma, in arrivo potrebbero esserci ancora molte sorprese.

Non è chiaro, in ogni caso, quando Cupertino provvederà al rilascio della beta in questione agli sviluppatori; di sicuro, la release finale verrà distribuita in autunno assieme a quella per iPhone e gli altri iGingilli. Qui di seguito trovate le migliori immagini scovate sulla Rete, e provenienti non soltanto da Apfelpage ma anche dal flusso Twitter di Sonny Dickson. Buona visione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti