iOS 6, iCloud, Mac e OS X Mountain Lion al WWDC 2012

Tutte le novità del WWDC 2012. Confermata la presenza di iOS 6, Mountain Lion e iCloud.
Tutte le novità del WWDC 2012. Confermata la presenza di iOS 6, Mountain Lion e iCloud.

Che ci sarà il lancio di iOS 6 alla prossima conferenza WWDC a San Francisco è ormai confermato. Numerose foto stanno mostrando un cartello messo in bella vista con su scritto “iOS 6 – Il sistema operativo mobile più avanzato del mondo” e con in bonus un nuovo logo per iOS.

Ma questa non è la sola novità presente al Moscone West di San Francisco. CNet segnala che sono stati avvistati altri banner relativi ad altre novità Apple. Un poster presenta una fila di app, a sottolineare che sarà iOS il clou della manifestazione. La nuova applicazione di mappe di Apple farà sicuramente la sua apparizione; sostituirà Google Maps in iOS 6 ed avrà funzionalità 3D e gli edifici saranno renderizzati. Sarà anche menzionata probabilmente l’app di Facebook integrata nativa in iOS 6 di cui TechCrunch rivelò l’esistenza.

Game Center sarà rivisitato ed adattato a OS X Mountain Lion. Il nuovo sistema operativo di Apple potrebbe anche aver diritto ad essere mostrato al pubblico durante il WWDC 2012: sarebbe un’ottima occasione per dimostrare le funzionalità del nuovo sistema operativo delle quali, va detto, sappiamo più o meno tutto. La dimostrazione live di Mountain Lion dovrebbe anche far vedere le funzionalità di AirPlay integrato nel sistema operativo. Una vera a propria rivoluzione Wi-FI che andrà man mano rimuovendo i cavi che intralciano il passaggio fra i dispositivi a casa.

Anche iCloud sarà annunciato, con le sue nuove funzionalità di condivisione foto e video. Apple avrebbe testato anche le Notifiche Push sul sito iCloud.com, promettendo di fatto nuovi servizi per iCloud.

Da varie settimane si parla dei nuovi MacBook Pro/Air con Retina Display che saranno presentati al WWDC. Ma la novità potrebbe essere una nuova linea di MacBook, del tutto inaspettata e mantenuta secreta. Improbabile, ma plausibile.

One last thing… i nuovi Mac Pro con processore Xeon E5 8 core, Thunderbolt e USB 3.0. Dopo due anni di attesa, finalmente la linea professionale dei Mac sarà aggiornata, assicura 9to5mac!

[Foto T. Matsumura]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti