iOS 6.1, ecco come risolvere il problema dell'autonomia

Con iOS 6.1 molti utenti stanno sperimentando un drastico calo dell'autonomia dei propri dispositivi. Ecco come risolvere.
iOS 6.1, ecco come risolvere il problema dell'autonomia
Con iOS 6.1 molti utenti stanno sperimentando un drastico calo dell'autonomia dei propri dispositivi. Ecco come risolvere.

In queste ore molti utenti stanno sperimentando un altro seccante bug di iOS 6.1 che si somma alla connessione 3G ballerina e al loop di accessi dei calendari Exchange. In pratica, dopo l’update i dispositivi mobili Apple sperimentano un pesantissimo calo dell’autonomia a parità d’uso.

La pagina del supporto Apple dedicata al problema conta già 189 commenti e ben 19.776 visualizzazioni; il che significa che la questione è molto probabilmente endemica. A causa del nuovo firmware, alcuni iPhone 4S hanno visto calare la durata dello stanby medio addirittura a 2-4 ore al massimo. Un utente scrive:

Ho aggiornato il mio iPhone 4 ad iOS 6.1 dal 5 (non ricordo la versione precisa) e dopo di quello, la batteria ha iniziato a prosciugarsi in appena 4 ore dopo una notte passata collegata alla corrente.

Sembra tragica, ma c’è pure a chi è andata peggio; un altro, con iOS 6.1, lamenta ad esempio di veder “decrescere la batteria di circa il 3% ogni minuto;” fenomeno che non esita a definire una “totale pazzia.”

Per il momento, e per ovvi motivi, la radice del difetto è tutt’altro che nota, ma pare che abbia a che fare con le impostazioni della posta elettronica. Tant’è che molti hanno risolto i loro affanni cancellando gli account mail e ricreandoli ex novo:

Il trucco della mail ha funzionato! Ho account iCloud ed Exchange; lo hi cancellati entrambi, ho riavviato, e dopo 5 minuti li ho di nuovo aggiunti (col push per entrambi). 100% –> 94% in 4 ore.

Una rivelazione che val bene un tentativo. L’alternativa infatti -egualmente efficace, pare- è il ripristino del dispositivo con la completa reinstallazione dell’OS attraverso iTunes. E intendiamoci, non è niente di impossibile anche per i meno esperti, ma resta comunque una bella seccatura. Con tanti difetti, Apple dovrà sicuramente correre ai ripari, ed ecco perché abbiamo il sospetto che la beta di iOS 6.1.1 recentemente distribuita agli sviluppatori verrà tradotta in una release stabile per il pubblico in tempi record.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti