iOS 16, Tap 2 Pay prelude ai micro-pagamenti tra utenti

Con iOS 16, è probabile che Apple lancerà un sistema di micropagamenti tra utenti, per inviarsi denaro facilmente con un iMessage o un tocco.
Con iOS 16, è probabile che Apple lancerà un sistema di micropagamenti tra utenti, per inviarsi denaro facilmente con un iMessage o un tocco.

Ora che Apple ha formalizzato Tap to Pay la feature che trasforma iPhone in un vero e proprio POS mobile senza necessità di ricorrere ad hardware aggiuntivo, qualcuno già si domanda quale sarà il prossimo passo. E il pensiero corre ad iOS 16, e a un sistema integrato di micro-pagamenti che rivoluzionerà tutto.

C’è una caratteristica di Tap to Pay che balza agli occhi: non è gestita in toto da Apple, ma si appoggia comunque a servizi di terze parti e SDK. Ciò dipende dal fatto che, quando si parla di clienti business, le cose sono sempre molto complicate: ci sono tasse, gestione inventario, esigenze bancarie e finanziarie che si fondono tra loro. Ciò ha impedito a Cupertino una gestione verticale della cosa.

Ma con gli utenti normali, e le quotidiane attività della gente, è tutta un’altra storia. Immagina quando sei in pizzeria, e c’è da dividere il conto tra i commensali, o quando devi restituire la tua quota per l’acquisto di un regalo tra amici. Con i pagamenti peer-to-peer integrati su iPhone, inviare o ricevere del denaro diventa facile come avvicinare una carta di credito/debito al tuo telefonino. E il sistema funzionerebbe anche con Android Pay, Samsung Pay e qualunque altra piattaforma di pagamento, anche la più esotica: perché iPhone è a tutti gli effetti un POS contactless, in grado di ricevere pagamenti.

Il tutto senza doversi appoggiare a app, hardware o servizi esterni. Con la proverbiale facilità che caratterizza i prodotti di Cupertino. E per poter sfruttare la feature non serve altro che un iPhone con NFC compatibile  con iOS 16 (qualunque modello da iPhone XS in poi lo è). Questo è quanto.

Molto più “fisico” e immediato dei pagamenti via iMessage e sicuramente più economico di qualunque soluzione proposta da qualunque banca presente, passata e futura. E se dovessimo azzardare, diremmo che questa sarà una delle feature più importanti di iOS 16, il giorno della presentazione ufficiale. Che avverrà il prossimo giugno, in occasione del WWDC 2022. Scommettiamo?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti