iOS 14: attivare, ingrandire e rimpicciolire video PiP su iPhone

Con iOS 14, anche su iPhone arriva la funzione PiP che consente di continuare a vedere un video in versione rimpicciolita anche se si fa altro sul dispositivo. Ecco come si usa.
Con iOS 14, anche su iPhone arriva la funzione PiP che consente di continuare a vedere un video in versione rimpicciolita anche se si fa altro sul dispositivo. Ecco come si usa.

Aggiornamento del 22 luglio 2020

Una delle novità di iOS 14 è il Picture in Picture che permette di continuare a vedere un filmato in un piccolo riquadro flottante, mentre si fa altro sul dispositivo. Fino ad oggi era disponibile solo su iPad, ma grazie alla prossima versione di iOS sbarca anche su iPhone. Vi spieghiamo come attivarlo, e come modificare le dimensioni del riquadro video.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/226646/ios-14-disponibile-la-prima-beta-pubblica”][/related]

Ovviamente, affinché la feature funzioni è necessario che Youtube e le applicazioni simili vengano aggiornate per supportare il Picture in Picture; per il momento, dunque, è possibile attivarlo solo in Safari, ma a settembre tutte le principali app multimediali e di streaming video saranno probabilmente pronte.

Attivare PiP

[img src=”https://media.melablog.it/3/3d0/attivare-pip-safari-ios14.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”226682″]

Per attivare il Picture in Picture, è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Toccate un video, in Safari o in un’app compatibile con iOS 14.
  • Compariranno i controlli video.
  • Selezionate l’icona del PiP (grande schermo con freccia verso piccolo schermo).
  • Posizionate la finestra flottante del video dovunque sul display.

Una volta messo in funzione il PiP, potete chiudere l’app che sta generando il video, e aprirne un’altra qualunque.

Uscire dal PiP

Per uscire dalla modalità PiP su iPhone, fate così:

  • Toccate un punto qualunque del video.
  • Selezionate il pulsante di disattivazione PiP (piccolo schermo con freccia verso grande schermo). In alternativa, potete toccare il video con due dita. Ciò riporterà il video a tutto schermo.
  • Premete invece la X in alto a sinistra per chiuderlo.

Ingrandire/Rimpicciolire il Video

[img src=”https://media.melablog.it/c/c67/ad6798cc-34d8-49a8-8790-d65366ad5a35.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”226826″]

La dimensione del video in formato Picture in Picture è fissa, ma potete estenderla ulteriormente con un semplice doppio tocco: toccatela due volte per ingrandirla, e altre due volte per riportarla al formato iniziale.

Riproduzione Audio Senza Video

Infine, una chicca che amerete: si può nascondere il video PiP, senza bloccarne la riproduzione. Se lo trascinate al di fuori del display, il video sparirà per lasciar posto solo all’audio. Il che significa che YouTube non potrà più chiedere soldi in abbonamento per una feature tanto banale come questa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti