iOS 14.4 disponibile: ecco perché va installato subito

Apple ha reso disponibile iOS 14.4 che porta in dote diversi bug-fix. Ed è veramente importante che lo installiate subito.
Apple ha reso disponibile iOS 14.4 che porta in dote diversi bug-fix. Ed è veramente importante che lo installiate subito.

In queste ore, Apple ha reso disponibile la versione definitiva di iOS 14.4 e iPadOS 14.34. Questo update introduce per lo più bug-fix e avvisi di sistema quando vengono utilizzate componenti non originali per la riparazione; ma, per ragioni di sicurezza, è davvero importante che tutti lo installino al più presto.

A differenza del precedente aggiornamento, iOS 14.3, che aveva portato in dote nuovi Emoji e inedite feature per HomePod, stavolta Apple si è concentrata sul fronte della sicurezza. Il changelog completo recita:

iOS 14.4 include i seguenti miglioramenti per iPhone:

  • Possibilità di riconoscere codici QR più piccoli in Fotocamera.
  • Opzione per classificare il tipo di dispositivo Bluetooth in Impostazioni per una corretta identificazione delle cuffie per le notifiche audio.
  • Notifiche nel caso in cui la fotocamera di iPhone non possa essere verificata come componente Apple nuovo e autentico su iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.

Questa versione risolve anche i seguenti problemi:

  • Nelle foto in HDR su iPhone 12 Pro potevano apparire degli artefatti.

  • Il widget Fitness poteva mostrare i dati di Attività non aggiornati.

  • La digitazione poteva subire ritardi o i suggerimenti potevano non essere mostrati nella tastiera.

  • La tastiera in Messaggi poteva essere mostrata in una lingua errata.

  • L’abilitazione di “Controllo interruttori” in Accessibilità poteva impedire di rispondere alle telefonate dal blocco schermo.

Componenti Non Originali

iPhone Avviso Componenti Non Originali

A partire da iOS 14.4, e solo dai modelli più recenti, iPhone effettua dei controlli per verificare che le componenti utilizzate per le riparazioni siano originali. In particolare, iPhone può avvisare l’utente quando il modulo fotocamera non quello ufficiale di Apple.

A dire di Cupertino, una fotocamera non originale può causare i seguenti problemi:

  • Impossibilità di mettere a fuoco, o scarso contrasto negli scatti
  • Nella modalità Ritratto, il soggetto potrebbe non essere a fuoco, o essere solo parzialmente a fuoco
  • Le app di terze parti che usano la fotocamera potrebbero bloccarsi o chiudersi inaspettatamente
  • L’anteprima in tempo reale nelle app di terze parti potrebbe apparire vuota, o l’immagine potrebbe bloccarsi

Se il sistema identifica una riparazione effettuata con parti non originali, troverete un avviso in Impostazioni → Generali → Info.

Perché è Tanto Importante

Consigliamo a tutti di effettuare l’aggiornamento (dopo adeguato backup) non appena possibile poiché iOS/iPadOS 14.4 risolvono alcune vulnerabilità che potrebbero consentire a un malintenzionato di ottenere i massimi privilegi possibili sui dispositivi, e dunque di accedere a informazioni private, password e molto altro.  Stando ad un documento di supporto ufficiale Apple, non soltanto la falla è nota ma addirittura è stata già sfruttata:

Impatto: Un’applicazione malevola potrebbe ottenere privilegi superiori. Apple è a conoscenza che questa possibilità possa già essere stata sfruttata.
Descrizione: Una situazione di corsa è stata risolta con un blocco più robusto.
CVE-2021-1782: Ricercatore anonimo.

A cui si aggiunge un’altra falla in WebKit che potrebbe consentire “l’esecuzione di codice arbitrario” attraverso la navigazione Internet. Tradotto in soldoni: qualcuno ha trovato il modo di forzare le falle precedenti, e l’unico modo di essere davvero al sicuro è aggiornando il sistema operativo.

Operazione che può essere portata a termine direttamente da iPhone e iPad in Impostazioni → Generali → Aggiornamento Software.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti