iOS 12, un concept mostra le Notifiche Raggruppate

Un designer ha immaginato come apparirebbero su iPhone le notifiche raggruppate per app, e il risultato è talmente splendido che speriamo Apple ci stia pensando per iOS 12.
Un designer ha immaginato come apparirebbero su iPhone le notifiche raggruppate per app, e il risultato è talmente splendido che speriamo Apple ci stia pensando per iOS 12.

È una feature presente su Android già da tempo, e onestamente non vediamo l’ora che Apple si decida a implementarla anche su iPhone e iPad, per la semplice ragione che ha senso e migliorerebbe molto la fruibilità delle informazioni su iOS.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/206628/ios-12-feature”][/related]

Oggettivamente, le notifiche di iOS 11 sono un mezzo casino: ogni nuovo messaggio, tweet o promemoria viene elencato in ordine cronologico, contribuendo così a creare una lista infinita. Matt Birchler, invece, ha ripensato questa feature legando tra loro le notifiche in base alle app che le hanno generate.

L’idea è che l’utente possa eliminare tutte le notifiche di una singola app con un tocco; o in alternativa, che possa espandere il gruppo di notifiche con una pressione più profonda del dito, così da eliminarle una ad una oppure rispondere ad uno specifico messaggio.

Ovviamente, iOS 12 dovrebbe implementare poi una preferenza di sistema che consenta di ripristinare il vecchio ordine cronologico, per quanti non si trovano bene col nuovo meccanismo. Infine, il concept prevede anche un sistema di risposta automatica direttamente nella Schermata di Blocco.

Potete ammirare questo interessante design nella Gallery qui in cima al post. La versione per sviluppatori di iOS 12 verrà presentata al WWDC 2018 del prossimo 4 giugno, assieme a macOS 10.14, tvOS 12 watchOS 5 e forse anche qualche nuovo Mac. Buona visione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti