Interessanti novità in arrivo per Dropbox

Ricorderete Dropbox, un interessante servizio che permette di tenere sincronizzati automaticamente, via web, i propri files tra diversi computer. È utilizzabile gratuitamente in versione base o, a pagamento, con maggiore spazio a disposizione.

Una delle funzionalità più interessanti è il mantenimento, automatico, di una copia online dei propri file, con la possibilità di recuperare versioni precedenti o addirittura cancellate dei propri documenti. Questa funzionalità è destinata a cambiare leggermente coi prossimi aggiornamenti, almeno per la versione gratuita. In questo caso infatti il backup dei file cancellati e delle versioni precedenti dei file rimarrà disponibile per 30 giorni (il che forse è anche meglio per gli utenti della versione base, visto che permette di recuperare prezioso spazio online).

Le novità più interessanti sono però altre. Attualmente è possibile accedere ai propri file online mediante un qualsiasi browser web, ed è disponibile anche una pratica web application per iPhone, a cui presto si affiancherà un’applicazione nativa, che renderà l’accesso ai propri files ancora più immediato.

Inoltre, la velocità di sincronizzazione e le performance generali miglioreranno e verrà implementata la sincronizzazione via LAN. Ciò permetterà a Dropbox di riconoscere automaticamente quando diversi computer collegati a un account sono presenti nella stessa rete locale, permettendo di sincronizzarli tra loro direttamente, senza passare prima per i server di Dropbox, con un notevole aumento della velocità di sincronizzazione e un uso della banda minore.

Ulteriori funzionalità che verranno implementate prossimamente comprendono la possibilità di sincronizzare solo determinati file su specifici computer e una versione mobile del servizio non solo per iPhone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti