Instagram su OS X: le app per usarlo dal Mac

Instagram, la famosa app di rete sociale di fotografia digitale, è disponibile per Android e per iOS, ma a volte sarebbe tanto utile scaricare e caricare foto direttamente dal Mac. Ecco come fare.
Instagram, la famosa app di rete sociale di fotografia digitale, è disponibile per Android e per iOS, ma a volte sarebbe tanto utile scaricare e caricare foto direttamente dal Mac. Ecco come fare.


Instagram esiste come applicazione per iOS, ma non per Mac, visto che la filosofia della rete sociale è quella di catturare momenti di vita in giro per il mondo e quindi unicamente su dispositivi mobili. A volte però si vogliono scaricare le fotografie di utenti che si seguono sul proprio Mac o addirittura trasferire fotografie dalla propria fotocamera digitale per la qualità dell’immagine e del processo di fotoritocco.

Guarda le più belle foto di Instagram su Clickblog.it

Varie applicazioni ci vengono in aiuto, per usare Instagram dal proprio Mac. Andiamo a vedere assieme le migliori e più facili da usare (ossia senza installare l’emulatore di Android).

[img src=”https://media.melablog.it/e/e4d/instagram-web.png” alt=”Instagram versione web” height=”350″ title=”Instagram versione web” class=”alignleft size-thumb_620x350 wp-image-140391″]

Instagram, l’applicazione Web

L’applicazione web di Instagram è il modo più semplice in assoluto di collegarsi alla rete sociale dal computer. Basta andare alla pagina web di Instagram, registrarsi con il proprio login e password e si ha accesso alle foto dei propri contatti esattamente come dal proprio iPhone. Questo vuol dire che si vedono le foto dei contatti e si possono leggere e scrivere commenti e fare like… ma poco più. Dall’immagine qui sopra si può vedere che l’interfaccia è a dir poco scarna. È possibile modificare il proprio profilo, ma non si possono effettuare ricerche.

PhotoDesk

[img src=”https://media.melablog.it/3/3fa/photodesk.png” alt=”photodesk” height=”350″ title=”photodesk” class=”alignleft size-thumb_620x350 wp-image-140389″]

PhotoDesk è un’app per OS X che porta Instagram sul Mac, cioè offre tutte le funzionalità di Instagram e anche qualcuna in più. Fra le funzionalità di Instagram che PhotoDesk offre vi sono tutte quelle dell’app per iPhone, cioè tutte le opzioni di ricerca e per i commenti, ma anche alcune funzionalità aggiuntive. Fra le opzioni in più che offre PhotoDesk c’è il download di tutte le foto corrispondenti ad un certo criterio di ricerca, come un hashtag per esempio, o la creazione di album che si sincronizzano automaticamente.

Leggi anche: Come farsi seguire su Instagram

Veramente completa, con PhotoDesk si possono gestire i propri follower ed impostare criteri di ricerca abbastanza complessi, il tutto in un’interfaccia che ricorda vagamente Spotify o iTunes. PhotoDesk è disponibile sul Mac App Store (link diretto) al prezzo di 4,49€.

Gramblr uploader

Più semplice di PhotoDesk, Gramblr permette di effettuare l’upload delle foto dal Mac direttamente su Instragram. Il procedimento è semplice: 1) si scaricano le foto dalla macchina fotografica al Mac, 2) ci si collega a Instagram attraverso l’app Gramblr, 3) si caricano le foto su nstagram.

[img src=”https://media.melablog.it/d/d66/gramblr-app.png” alt=”gramblr-app” height=”299″ title=”gramblr-app” class=”aligncenter size-full wp-image-140395″]

Gramblr si installa direttamente e gratuitamente dal sito gramblr.com (link diretto file DMG). L’app non offre molti fronzoli: si caricano le immagini con i loro commenti e via. Per scaricare le foto da Instagram, vi rimando alle app Carousel e 4K Stogram descritte nella prossima pagina.

[img src=”https://media.melablog.it/c/car/carousel-per-instagram/carousel-0.jpeg” alt=”Carousel” height=”387″ title=”Carousel” class=”post”]

Carousel è una bella app per accedere in modo semplice ad Instagram dal proprio Mac. Il design è un po’ vintage, ma farà la gioia di tutti gli Hipster che adorano Instagram e i suoi filtri da foto invecchiate. L’app permette di seguire il proprio feed, commentare, fare like e salvare le foto sul Mac con un semplice drag & drop. L’app risponde a tutta una serie di scorciatoie da tastiera che ne rendono l’uso rapido ed efficiente, senza contare la possibilità di applicare temi all’interfaccia grafica, affinché l’applicazione si integri al meglio all’estetica del proprio desktop. Carousel è disponibile per 3,59€ sul Mac App Store (link diretto)

4K Stogram

4K Stogram è una semplice (e gratuita) app per scaricare contenuti da Instagram. È possibile con 4K Storegram (link diretto) salvare sul proprio Mac tutte le foto Instagram di un utente. La procedura è la seguente: basta dire a 4K Storegram il nome dell’user Instagram o la foto che ci interessano e poi premere sul tasto “Follow user”. L’app farà tutto il resto da sola.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti