iMac mini: ecco il Mac più piccolo al mondo

Michael Pick ha creato il Mac più piccolo al mondo, e ve lo mostriamo in video. Signore e signori, ecco il lillipuziano iMac mini.
Michael Pick ha creato il Mac più piccolo al mondo, e ve lo mostriamo in video. Signore e signori, ecco il lillipuziano iMac mini.
iMac mini: ecco il Mac più piccolo al mondo

Michael Pick, un modder statunitense, si è cimentato in una piccola grande impresa: ha creato dal nulla una sorta di iMac mini, o “l’iMac più piccolo al mondo” come dice lui. A vederlo sembra in tutto e per tutto un computer Apple in miniatura, ma in effetti è un trucco.

Non è un vero computer Intel, ovviamente, né fa girare una versione reale di macOS. Si tratta di un Raspberry Pi 4 su cui gira una distro customizzata da Grayduck e Pi Lab chiamata iRaspbian. Ed è completa di tutti i fronzoli: ha perfino una suite software (non Apple).

Il progetto è iniziato con la costruzione del minuscolo case con una stampante 3D, su cui è stato incastonato un display da 7″. La vera sfida tuttavia è consistita nell’infilare in una struttura tanto sottile un intero Raspberry Pi 4; cosa che è stata ottenuta praticando grosse modifiche alla scheda logica, inclusa l’asportazione chirurgica della porta Ethernet e delle porte due USB-A incluse.

Non lasciatevi ingannare però dalle apparenze: questo mostro (mostrino) di potenza ha comunque Wi-Fi e Bluetooth, e una porta USB-A che serve pure per l’alimentazione. Magari non sarà pratico per montare il film delle vacanze su Final Cut, ma quanto a pucciosità non lo batte nessuno.

E se vi è piaciuto questo esperimento di modding estremo, date un’occhiata alla chitarra elettrica fatta con 106 iPhone. Una cosa così non si vede tutti i giorni.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti