iMac con processori quad-core a Gennaio?

Apple starebbe aspettando i nuovi chip Intel per aggiornare i suoi iMac con i processori quad-core, secondo quanto sostiene PC makers. L’azienda di Cupertino, stando a quel che si dice, introdurrà i nuovi desktop per il prossimo mese di Gennaio. I nuovi processori sono ottimizzati, da un punto di vista energetico, per i computer all-in-one: basse temperature grazie al ridotto fabbisogno energetico (da 95W a 65W). Questa sembra essere la futura offerta: un 2.33GHz Q8200 con 4MB di memoria cache L2, un 2.66GHz Q9400 con 6MB di memoria cache L2 e un 2.83GHz Q9550 con la memoria cache L2 al massimo: 12MB.

In più ai due extra-core, che dovrebbero migliorare significativamente le performance degli iMac, i sistemi avranno un velocissimo bus di sistema da 1333MHz e dovrebbero essere in media più economici rispetto ai precedenti processori dual-core usati fin’ora. I processore da 2.33GHz, 2.66GHz e 2.83GHz costeranno rispettivamente 45, 20 e 69 in lotti.

La mossa di adottare questi nuovi processori per la fascia desktop risulta molto interessante: le basse temperature del processore ridurrebbero il sistema di raffreddamento rendendo ancora meno spessi i nuovi iMac; è solo una supposizione.

Se la notizia fosse confermata, vorrebbe dire che anche Acer, Dell ed HP si uniranno ad Apple nel lancio di computer all-in-one o comunque dal contenuto fattore di forma, con ASUS che si vedrà costretta a prendere una decisione circa la propria linea di prodotto. Dell potrebbe introdurre i nuovi processori per aggiornare i modelli XPS One mentre HP li impiegherebbe per i suoi PC TouchSmart. Staremo a vedere.

[Via Electronista]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti