Il Tablet Mac a non più di 700 dollari, anche nella seconda metà del 2010


Secondo gli analisti di Piper Jaffray il fatto che, con tutta probabilità, il lancio dell’atteso Mac Tablet debba essere rimandato fino alla seconda metà del 2010 è quasi del tutto irrilevante per le prospettive di vendita. A una condizione, però: il prezzo deve essere stabilito per un cifra al di sotto del 700 dollari.

Non solo: il posizionamento del Tablet Apple in una fascia di prezzo del genere (non superiore a quella di un iPhone “sbloccato”) sarebbe anche irrilevante per un’eventuale perdita in borsa del titolo Apple, che comunque potrebbe temersi dopo l’annuncio ufficiale del “ritardo”.

E’ stimato (iSuppli) che il costo di produzione per un singolo iPod Touch (vale a dire grossomodo di un iPhone privo di funzionalità telefoniche) sia intorno ai 160 dollari. Un dispositivo 3 volte più grande di esso (come un Tablet potrebbe essere) potrà costare solo 3 volte di più, mantenendo comunque dei margini di guadagno sensibili per Apple, oltre i 480-500 dollari di costi di produzione? Lo speriamo fermamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti