Il Photocasting è standard? Pare di no


Durante l’ultimo keynote, Steve Jobs ha posto in risalto una nuova feature di iPhoto: il photocasting. In parole povere, grazie ad iPhoto ed alla semplicità con cui si interfaccia con .Mac, è possibile creare dei feed RSS a partire dai propri album di foto, permettendo ad altre persone di sottoscrivere il feed e di essere aggiornati sulle nostre pubblicazioni.

Tuttavia pare che ci sia qualche problema con la pubblicazione…


Il codice XML generato da iPhoto sembra non seguire lo standard RSS, ed essere compatibile solo con il lettore di Safari. Se si cerca di leggere un feed con un altro browser si ottiene un messaggio d’errore, provare per credere. Non è una questione relativa al browser in sé, infatti viene ricercato un plug-in che è disponibile solo per Safari

La lista completa di quello che non va nei feed generati da iPhoto è pubblicata su questa pagina, ovviamente la documentazione è classificata come non ufficiale. Restano da capire le ragioni per questa scelta. Personalmente non credo che sia una questione di esigenza tecnica, in quanto gli errori nei feed sono spesso banali (ad esempio il formato delle date incluse non è corretto), quanto piuttosto una decisione consapevole di isolarsi. Sarà una scelta controproducente?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti