Il MacBook Air domina il mercato degli ultrabook

Mentre Apple domina il mercato degli ultrabook col suo MacBook Air, i competitor fanno piccoli passi. Colpa dell'attesa per Windows 8.
Mentre Apple domina il mercato degli ultrabook col suo MacBook Air, i competitor fanno piccoli passi. Colpa dell'attesa per Windows 8.
Il MacBook Air domina il mercato degli ultrabook

Gli sforzi di Intel nel segmento degli ultrabook non sta dando affatto i risultati sperati. Nel secondo trimestre fiscale dell’anno in corso, infatti, le consegne di ultrabook non Apple sono arrivate a 500.000 unità, contro i 2,8 milioni di laptop con la mela distribuiti globalmente.

L’analista Jay Chou di IDC loda Cupertino:

“Il MacBook Air rappresenta una buona porzione del business di Apple. Può vantare ottimi livelli di crescita.”

Quanto all’ultimo trimestre fiscale, Apple ha consegnato nel mondo 2,8 milioni di portatili contro i 500.000 ultrabook dei competitor PC. E sebbene in quei 2,8 milioni rientrino anche i MacBook Pro, Chou sostiene che la maggior parte di essi fosse costituita da MacBook Air. In altre parole Cupertino, con appena due modelli di ultrabook, batte le dozzine e dozzine di prodotti omologhi della concorrenza.

Una bella mazzata per Intel, che invece sperava in ben altri equilibri. All’inizio dell’anno, infatti, stimava che gli ultrabook avrebbero coperto il 40% del mercato laptop consumer, ma qualcosa deve essere andato storto nel frattempo. Secondo le proiezioni di IDC, è possibile che si arrivi ad un milione di ultrabook piazzati entro la fine dell’anno, ma poiché per allora i laptop totali dovrebbero toccare quota 225 milioni, va da sé che la porzione costituita dagli ultrabook sarà davvero trascurabile.

L’ago della bilancia, ormai è evidente, non è l’hardware in sé ma il software:

“Il futuro dipende per lo più da 2013, e dall’andamento di Windows 8”

Il che equivale a dire che i potenziali acquirenti hanno tutti messo in standby la carta di credito, in attesa della prossima Major Release di Microsoft. OS che dovrà arrivare presto e funzionare a dovere, altrimenti saranno dolori: mentre l’intero mercato dei PC perde lo 0,1% su base annuale, Apple è l’unico produttore ad aver segnato un +4,3%.

Photo | MacSlush

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti