Il Cinema Display del futuro potrebbe essere OLED, parola di LG

LG , partner di Apple per la costruzione di display, ha annunciato che investirà più di 650 milioni di dollari nella produzione di schermi OLED di grandi dimensioni. Apple potrebbe approfittarne per i suoi Cinema Display in un futuro prossimo.
LG , partner di Apple per la costruzione di display, ha annunciato che investirà più di 650 milioni di dollari nella produzione di schermi OLED di grandi dimensioni. Apple potrebbe approfittarne per i suoi Cinema Display in un futuro prossimo.

LG, partner di Apple per la costruzione di display, ha annunciato che investirà più di 650 milioni di dollari (486 milioni di euro) nella tecnologia OLED. Secondo quanto riferito dal The Wall Street Journal, LG ha intenzione di produrre degli schermi OLED di grande dimensione nella sua fabbrica di Paju, in Corea del Sud. L’investimento di 706 miliardi di won servirebbe appunto ad ampliare ed adattare la catena di produzione dello stabilimento.

Secondo le notizie filtrate, LG intende iniziare la produzione di schermi OLED per televisioni ad alta risoluzione entro fine giugno 2014. l’azienda coreana sarà quindi capace di produrre 26.000 pannelli al mese; da ogni pannello si possono ricavare 6 schermi da 55 pollici. Il calcolo e facile e LG produrrà 156 mila schermi OLED al mese per altrettanti televisori 55”. I televisori 3D da 55′ pollici OLED di LG sono già stati annunciati e previsti alla modica cifra di circa 12 mila dollari (circa 9000 euro).

LG Display è uno dei maggiori fornitori di Apple in termini di schermi. Negli ultimi tempi, Apple ha iniziato a allontanarsi dal suo altro fornitore, Samsung e l’investimento di LG cadrebbe a pennello, tanto più che LG ha recentemente commentato sull’incremento di ordinativi da parte di Cupertino, specialmente per l’iPad mini, il MacBook Pro 13” Retina display e i nuovi iMac.

Apple  ha anche recentemente assunto un ingegnere proveniente da LG Display e specializzato nella tecnologia OLED. Va detto che da anni si parla di un passaggio di Apple alla tecnologia OLED, con tanto di rumors e brevetti depositati. Attualmente però, Apple preferisce schermi LCD per godere di un angolo di visione più ampio.

Anche il CEO Tim Cook ha accennato en passant alla tecnologia OLED durante il suo intervento da  Goldman Sachs, la scorsa settimana, parlando dell’accuratezza dei colori. Anche l’acerrimo nemico Samsung usa schermi OLED per i suoi Galaxy S3: un passaggio agli schermi OLED per iPhone, ma anche per dispositivi più grandi come i Cinema Display è una possibilità neanche troppo remota, tanto più che LG sta investendo -sicuramente in conoscenza di causa- su questa tecnologia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti