I primi problemi di Safari 4 beta


Nessuna sorpresa, era semplicemente inevitabile. La beta pubblica del pur promettente Safari 4 presenta parecchi problemi di gioventù nonché qualche incompatibilità non di poco conto, ma per addolcire la pillola, vi facciamo un piccolo cadeau.

Come molti sviluppatori e utenti impazienti avranno notato (e come è possibile leggere su questa pagina del supporto tecnico Apple), una volta installato Safari 4, XCode cessa di funzionare e all’avvio va costantemente in crash. Sembra che la reinstallazione della versione più recente dei Developer Tools risolva il problema, ma è evidente che allo stato attuale si sconsiglia Safari 4 a chiunque abbia un bisogno serio di questi strumenti.

Se durante l’installazione ottenete un errore ERROR_SEC, molto probabilmente non avete aggiornato il vostro Mac con gli ultimi Security Update. Per risolvere l’inconveniente, lanciate Aggiornamento Software ed installate tutto il necessario.

Inoltre, è consigliabile la rimozione qualunque InputManager e plugin aggiuntivo installato prima di procedere con Safari 4, per il semplice motivo che questi software non sono compatibili, non funzionerebbero e manderebbero in crash il browser.

Ed ora, la chicca. Sebbene il nuovo sistema di navigazione a tab sia molto più logico del precedente (visto che l’URL è comunque una caratteristica del singolo tab), chi volesse tornare al sistema vecchio può farlo inserendo questa stringa nel terminale e dando invio:

defaults write com.apple.Safari DebugSafari4TabBarIsOnTop -bool NO

[Via Macbidouille]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti