HFSExplorer e Windows vedrà gli HFS

HFSExplorerHFSExplorer è un software opensource scritto in Java che ci permette un altro passo avanti verso l’integrazione fra Windows ed il nostro sistema.

Come forse non tutti sanno, il filesystem dei dischi presenti sul nostro Mac è HFS+ (Mac OS Extended), e questo filesystem è totalmente illegibile a Windows.
Ciò, per chi non l’avesse già provato sulla propria pelle, significa che quando con un nostro hard-disk, o più semplicemente con il nostro Ipod ci colleghiamo ad un computer con installato windows, quello ci dice che deve formattarlo per poterlo usare.

Inoltre, molto più semplicemente, tutti coloro che utilizzano Boot Camp e che dalla parte Windows non possono accedere ai file contenuti sull’hard-disk di Mac Os sono costretti a partizionare i dischi o inventare altre scomode soluzioni.

Esistono ottime software a pagamento per aggirare questo sistema, ricordo fra tutte MacDrive, che richiedono soldi e sono improponibili per un usi sporadici, sulle macchine degli amici.

Questo HFSExplorer è scritto prevalentemente in Java 1.5 con una parte specifica dell’accesso ai blocchi in C, il sorgente è rilasciato con licenza GPL, alternativamente si può comodamente scaricare l’installer dal sito di Erik Larsson, lo sviluppatore

Ciò che più mi è piaciuto di questa soluzione è la leggerezza (meno di 700kb l’installer) e la semplicità d’uso del programma.
Se, infatti, ci troviamo a voler accedere ad un nostro disco o ipod formattato HFS+ da un computer di un’altra persona, installare MacDrive è una soluzione improponibile, questa invece è una comoda utiliy che gratuitamente ci viene in aiuto

Il software può essere scaricato dal sito dell’autore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti