Google annuncia il Push di contatti, calendari e indirizzi gmail per iPhone OS e Windows Mobile

Basta GPush per ricevere le notifiche di nuove email sull’iPhone: nella notte appena trascorsa, Google ha annunciato il servizio Push nativo per messaggi di posta gmail, calendari e contatti sulle piattaforme iPhone OS e Windows Mobile, sfruttando il proprio servizio Google Sync per dispositivi mobile, lanciato lo scorso febbraio.

Attraverso la creazione di un account Windows Exchange su iPhone o iPod touch, sarà dunque possibile impostare e sincronizzare tutti i 3 servizi di Google o, nel caso non desiderassimo effettuare il sync di uno, è possibile impostare una qualsiasi combinazione di questi tre. A questa pagina la procedura completa.

Che differenza c’è – si chiederà qualcuno – tra il push di Google Sync e utilizzare invece caselle di posta IMAP, guardando la posta Gmail tramite l’applicazione web? Lo spiega Google stesso:

Google Sync sincronizza Gmail, i Google Calendar e i contatti con il tuo dispositivo mobile. Puoi utilizzare i servizi offerti da Google direttamente nelle applicazioni native di gestione della posta, dei calendari e dei contatti presenti sul tuo dispositivo.
Rispetto all’IMAP, Google Sync offre alcuni vantaggi. Il più importante è la ricezione [quasi] istantanea di nuovi messaggi email, nuovi contatti e di modifiche ai calendari. Va detto però che l’utilizzo delle bozze (drafts) non è supportato tramite Google Sync.

Su iPhone e iPod touch, l’applicazione web di gmail offre la migliore esperienza-utente e più ricca di funzionalità. Ma per gli utenti che preferiscono utilizzare le applicazioni native, Google Sync offre una alternativa per accedere al loro account gmail.

Da sottolineare che il push è esteso anche a tutti i domini Google Apps: se sfruttate Google Apps per il vostro dominio, riceverete dunque il push delle email all’indirizzo @miodominio.it e potrete sfruttare il sync anche per i contatti e calendari.

Il Push nativo di Google funziona naturalmente con iPhone OS 3.0 e successivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti