Apple Watch iPhone Companion App svela le funzionalità dello smartwatch della Mela

Apple rilascerà insieme ad iOS 8.2 un'apposita app per connettere iPhone ed Apple Watch, vediamo quali sono le funzionalità scovate dagli sviluppatori
Apple rilascerà insieme ad iOS 8.2 un'apposita app per connettere iPhone ed Apple Watch, vediamo quali sono le funzionalità scovate dagli sviluppatori

Con il rilascio della quarta beta di iOS 8.2 sono emerse anche le impostazioni della cosiddetta Apple Watch iPhone Companion App, ovvero l’applicazione che permette di fari dialogare il futuro smartwatch della Mela con gli iPhone più recenti, ovvero dall’iPhone 5 in avanti.

In questa galleria di screnshot vengono mostrate le varie impostazioni dell’app, che rivelano di fatto molte delle funzionalità attivabili, vediamo quali sono.

Schermata Home

Gli utenti potranno gestire e organizzare le applicazioni che verranno visualizzate sulla schermata principale dell’Apple Watch direttamente da questa applicazione sull’iPhone.

Funzionalità orologio

Una funzionalità denominata Monogram permette di aggiungere una sequenza di 1-4 lettere, tipicamente le iniziali del proprio nome, al quadrante dell’orologio.
E’ possibile attivare una funzione che mostra un punto rosso nel quadrante dell’orologio quando sono state ricevute delle notifiche sull’iPhone.
E’ anche possibile visualizzare sul quadrante dell’orologio alcune informazioni relative all’andamento di un titolo azionario.

Messaggi

In mancanza di una tastiera l’Apple Watch permette di rispondere ai messaggi via voce, sia dettando il messaggio, sia registrando un messaggio vocale di risposta. L’app companion permette di scegliere la modalità preferita tra queste due.
Gli utenti possono anche gestire le risposte predefiniti per i messaggi in entrata.
E’ inoltre possibile disattivare gli avvisi dei messaggi ricevuti o ricevere solo quelli da determinati contatti.
Come nell’iPhone è possibile scegliere quanto volte deve essere notificato un messaggio ricevuto.

Mappe

E’ possibile abilitare o disabilitare la vibrazione sul polso quando l’applicazione del navigatore indica che è il momento di svoltare.

Accessibilità

Facendo un triplo tap sulla corona dell’Apple Watch è possibile accedere al volo alle impostazioni di accessibilità.
Le funzionalità di VoiceOver ad esempio permettono di attivare la sintesi vocale dei testi che vengono mostrati sullo schermo.
Usando una gesture con due dita è possibile scorrere lungo il testo che deve essere riprodotto dalla sintesi vocale.
Il VoiceOver può essere abilitato semplicemente alzando il polso o facendo doppio tap sul display.
Gli utenti possono anche zoomare lo schermo dell’Apple Watch con un doppio tap effettuato con due dita, spostare la schermata sempre con due dita ed aggiustare lo zoom facendo le due precedenti operazioni contemporaneamente. (Sembra il gesto che fa il dottore quando ausculta)
Ci sono inoltre molte altre impostazioni che permettono di ridurre il movimento, controllare il bilanciamento stereo, ridurre la trasparenza, passare alla modalità in scala di grigi, disattivare le animazioni e attivare il testo in grassetto.

Codice di accesso

Come nell’iPhone è possibile impostare anche sull’Apple Watch un codice di accesso dedicato formato da quattro numeri.
Il codice è obbligatorio se si vogliono utilizzare le funzionalità di Apple Pay per i pagamenti, attive solo se l’Apple Watch è regolarmente indossato al proprio polso. Se viene rimosso il codice di accesso viene anche rimosso l’abbinamento alla carta di credito.
E’ possibile sbloccare l’Apple Watch anche attraverso l’iPhone, ma sempre solo se è indossato al polso.
Se il codice viene erroneamente inserito per 10 volte di seguito è possibile attivare una funzionalità che cancella tutti i dati.

Attività, movimento e fitness

La companion app permette di attivare funzionalità per relative all’esercizio fisico, come i promemoria di alzarsi dopo che si è stati seduti per troppo tempo, i propri obiettivi di movimento ed esercizio fisico ed i risultato ottenuti quotidianamente.
Si possono attivare e disattivare le registrazioni del battito cardiaco, delle calorie bruciate o i movimenti effettuati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti