/https://www.melablog.it/app/uploads/sites/2/2009/03/p8284-620x350-1.jpg)
Molti siti, tra i quali
, hanno pubblicato un’indiscrezione secondo la quale Apple potrebbe ripristinare un
da 17″ al costo di 99.
La notizia arriverebbe da Apple stessa e per la precisione da
del sito
di Apple. In uno dei paragrafi della pagina in questione si fa riferimento ad un’iMac 17″ come parte della
; tuttavia, facendo clic sul link associato, viene visualizzata l’attuale gamma di iMac che prevede modelli da 20″ e 24″.
Dal canto suo,
tende a sminuire la notizia svuotandola di ogni novità in quanto, secondo il sito americano, Apple non ha mai smesso di vendere l’
. In realtà non ho trovato traccia dell’iMac 17″ nello
e, per quanto sia intricato e differenziato a seconda delle università, non sono riuscito a trovare riferimenti al modello ridotto nemmeno nello
. Ciò non toglie che Apple possa commerciare questo particolare modello direttamente con le scuole e le università.
Ad ogni modo, il lancio, anzi il ri-lancio, del modello 17″ a prezzo e prestazioni ridotte potrebbe essere un buon metodo per rialzare le vendite nel settore desktop dopo il piccolo calo subìto in questo periodo. Per cancellare tutti i dubbi e le domande su questa notizia basta aspettare qualche giorno: le indiscrezioni prevedono l’eventuale introduzione del nuovo iMac entro una settimana o, al massimo, entro due.
Aggiornamento: Sull’Apple Store Education US si trova traccia dell’iMac 17″ in una
e senza una descrizione completa delle caratteristiche hardware. La pagina in questione è raggiungibile esclusivamente tramite ricerca interna e non è collegata alla pagina della gamma iMac che raggruppa solo le versioni da 20″ e da 24″. Il prodotto è denominato iMac Core 2 Duo 17″ e viene venduto a 059 con disponibilità in 24h. Resta la possibilità che questa pagina sia una dimenticanza del vecchio modello in previsione del lancio della più economica nuova versione.
[grazie a daniglue per la precisazione]