Dynamic Dock: il futuro del Dock di macOS?

Tutti conosciamo la Dynamic Island introdotta con iPhone 14 Pro, ma l'avete immaginata anche su Mac? Alcuni prototipi svelano come sarebbe.
Tutti conosciamo la Dynamic Island introdotta con iPhone 14 Pro, ma l'avete immaginata anche su Mac? Alcuni prototipi svelano come sarebbe.

Apple ha introdotto nuove modalità di interazione in iOS con le attività dal vivo (Live Activities), offrendo agli utenti un assaggio delle attività importanti in corso, come la riproduzione di contenuti multimediali o il tempo stimato per l’arrivo di un Uber. Queste interazioni sono facilmente accessibili attraverso la schermata di blocco o la Dynamic Island. Ma cosa succederebbe se Apple portasse queste interazioni simili sul Mac? Recentemente, sono stati presentati alcuni prototipi di “Dynamic Dock” che mostrano esattamente questa possibilità.

Il primo prototipo, creato dal designer Janum Trivedi (tramite BGR), immagina come sarebbe avere interazioni dinamiche con le app Mac attraverso le loro icone nel Dock. Trivedi ha condiviso un post su Twitter in cui riflette: “E se il dock macOS e le sue icone fossero più dinamiche e fluide?”

In un breve video, Trivedi mostra come funzionerebbe la sua idea. Tenendo il cursore del mouse su un’icona, il Dock mostrerebbe le azioni espanse per quell’app. Ad esempio, per l’app Messaggi, gli utenti vedrebbero le chat non lette; l’icona dell’app Music mostrerebbe i controlli multimediali, mentre Safari mostrerebbe l’avanzamento dei download in background. Trivedi spiega che le icone potrebbero anche essere espanse automaticamente per “ragioni temporali”, come quando inizia la riproduzione di una nuova canzone. Ciò funzionerebbe in modo simile alle attività live in Dynamic Island, che espande le sue dimensioni quando c’è un aggiornamento importante da un’app. John Gruber ha notato che il concetto assomiglia a una “versione moderna della Control Strip” nel classico Mac OS.

Un secondo concept, creato da Andrew Sereda, immagina un’idea simile, ma con una differenza: invece di icone dinamiche, il Dock avrebbe uno spazio dedicato per le attività dal vivo, simile a una pila di widget in iOS. Gli utenti potrebbero vedere più di un’interazione nel Dock semplicemente scorrendole.

 Cosa aspettarsi da macOS 14?

Apple dovrebbe annunciare e rilasciare la prima beta di macOS 14 il prossimo mese al WWDC 2023. Tuttavia, al momento non ci sono molti dettagli su cosa cambierà con il prossimo aggiornamento di macOS, il che suggerisce che l’aggiornamento potrebbe concentrarsi su funzionalità e perfezionamenti minori.

Nonostante ciò, i prototipi di Dynamic Dock offrono uno sguardo interessante su come potrebbe evolversi l’interazione tra gli utenti e le app sul Mac. L’introduzione di un Dock più dinamico e interattivo potrebbe rendere l’uso del Mac ancora più coinvolgente e intuitivo, migliorando ulteriormente l’esperienza utente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti