Dal Dev Team disponibile l'unlock di iPhone 3G

L’avevano detto e l’hanno fatto: Dev Team ha rilasciato nelle prime ore dell’anno nuovo l’attesissimo “Yellowsn0w”, cioè il tool di unlock destinato all’iPhone 3G. Il software però è anche acerbo e fioccano sui forum le richieste di aiuto.

Per fortuna che a noi italiani non serve poiché gli italici iPhone 3G sono liberi dai vincoli del SIM-lock all’origine. Sul blog del Dev Team, infatti, è possibile leggere più di 6000 commenti di utenti con alterni successi e parecchi insuccessi.

Yellowsn0w è ancora in beta, e ci sono ancora problemi noti da risolvere, oltre a quelli inaspettati che la diffusione mondiale del software inevitabilmente porterà. C’è di buono però che contrariamente a quanto preannunciato, l’unlock è compatibile con l’ultima versione del firmware 2.2 e del modem (02.28.00), senza dover quindi ricorrere ai bug dei vecchi baseband.

Disponibile tramite Cydia o Installer.app, Yellowsn0w è estremamente facile da installare e usare, ma ha parecchi problemi di gioventù, e in molti casi non funziona come dovrebbe: stando alle statistiche di Gizmodo, infatti, su 67 utenti soltanto il 34% è riuscito a sbloccare efficacemente il proprio telefono; segno che il metodo del Dev Team funziona, ma che ha anche bisogno di parecchi ritocchi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti