Cook spiega le motivazioni della sua partecipazione all'incontro con Trump

Tim Cook spiega le ragioni della propria partecipazione al Tech Summit con Donald Trump.
Tim Cook spiega le ragioni della propria partecipazione al Tech Summit con Donald Trump.

A pochi giorni di distanza dall’evento, Tim Cook spiega il ragionamento dietro alla propria partecipazione al Tech Summit, l’incontro ospitato dal neo-presidente eletto Donald Trump che coinvolgeva alcuni delle più prominenti personalità del mondo della tecnologia.

Non è un segreto che tra D. Trump e l’azienda di Cupertino ci siano delle divergenze di opinioni piuttosto manifeste e marcate. I due fronti sostengono posizioni differenti riguardo ad alcuni argomenti di tema sociale, inoltre, nel corso della campagna elettorale, il candidato repubblicano si è espresso più volte in maniera molto forte a riguardo della posizione di Apple nell’economia degli Stati Uniti.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/188325/crittografia-iphone-google-si-schiera-con-apple-e-donald-trump-minaccia”][/related]

All’indomani delle elezioni presidenziali, però, Cook ha inviato una mail interna ai dipendenti (pur senza citare mai direttamente Trump), invitando a rimanere uniti ed a tenere una mentalità positiva. Il CEO di Apple sembra del tutto intenzionato a mantenere un clima il più possibile diplomatico ed è per questo che ha partecipato all’incontro assieme ad altri come Jeff Bezos, Larry Page, Eric Schmidt, e Elon Musk.

Al quesito sul perché di questa scelta, sollevato attraverso il servizio interno di informazioni per i dipendenti, rinvenuto da TechCrunch, Cook ha risposto che è meglio rimanere impegnati nella questione piuttosto che restare in panchina anche in caso di disaccordi.

L’executive ha aggiunto che è altrettanto importante mantenere attiva la discussione con i vari governi come Stati Uniti, Cina, Unione Europea e America del Sud.

“Non si cambiano le cose solamente gridando più forte. Si cambiano le cose mostrando agli altri che i propri metodi sono migliori.”

Cook ha poi fatto riferimento – di nuovo senza citare mai il presidente – ad alcune tematiche di rilievo, importanti per Apple, quali lotta ambientale, cambiamento climatico, sicurezza, educazione e diritti umani, su cui Trump ha dimostrato di avere opinioni quantomeno altalenanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti