Controllare il Mac con un gesto Kinect delle dita grazie a ControlAir

Controllare il Mac con un gesto del dito, seduti sul divano, non è un sogno. Basta usare l'applicazione giusta (che tra l'altro è pure gratis).
Controllare il Mac con un gesto del dito, seduti sul divano, non è un sogno. Basta usare l'applicazione giusta (che tra l'altro è pure gratis).
Controllare il Mac con un gesto Kinect delle dita grazie a ControlAir

ControlAir è un’app per OS X in grado di riconoscere i movimenti delle dita attraverso la fotocamera integrata in ogni Mac. Grazie a questa tecnologia, è possibile controllare dal divano di casa moltissime applicazioni multimediali senza ricorrere a mouse, tastiera o telecomando.

ControlAir permette di controllare applicazioni come iTunes, Spotify, Rdio, Netflix, QuickTime, VLC e Vox letteralmente con un dito. Basta sollevare l’indice perché il sistema mostri un menu coi comandi di riproduzione e il volume; per bloccare la canzone o il filmato, invece, è sufficiente portare il dito sulla bocca, come a dire “Shhh.”

“ControlAir offre un modo semplice di controllare le tue applicazioni video o musicali,” ha affermato Gideon Shmuel, CEO di eyeSight. “Le app multimediali girano spesso in background, e ControlAir rende ancora più semplice controllarle. Basta alzare un dito.”

La responsività dell’app vi sorprenderà, sebbene in linea teorica sia compatibile con qualunque iMac, MacBook Pro e MacBook Air dotato di OS X 10.9 o versioni successive, dai nostri test sembra funzionare senza difficoltà anche con fotocamere USB di terze parti. Formalmente, dovrebbe essere in grado di riconoscere i gesti dell’utente da una distanza massima di 1,2 metri, ma in effetti si arriva senza problemi anche a 2 metri. L’unico vero problema, semmai, è la privacy, visto che la fotocamera è praticamente sempre accesa (led verde) quando c’è un’app compatibile aperta.

Potete scaricare ControlAir da questa pagina del Mac App Store. Buon divertimento.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti