Command & Conquer Red Alert: il migliore RTS per iPhone

Da qualche giorno è disponibile, anche se con un leggero ritardo rispetto agli annunci precedenti, uno dei giochi più attesi per iPhone: Command & Conquer Red Alert.

Le aspettative non sono state deluse: Red Alert è un ottimo strategico in tempo reale, con una grafica piacevole e controlli quasi ottimali, probabilmente i migliori visti finora su giochi analoghi in App Store. Anche le musiche (fin dall’inizio si viene accolti da una piacevole musica metal) e gli effetti sonori svolgono bene il proprio compito.

Red Alert è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, ma in una versione alternativa, in cui Albert Einstein è riuscito a costruire la macchina del tempo, permettendo l’uccisione di Hitler. Si può scegliere di giocare con una delle due fazioni disponibili, le armate rosse o l’Alleanza e, nella modalità Campagna, si hanno a disposizione 12 missioni con cui confrontarsi.

Nella modalità Schermaglia, si ha invece la possibilità di confrontarsi direttamente contro il computer, su uno dei due scenari disponibili. Successivamente verrà introdotta la possibilità di giocare in questa modalità contro giocatori umani, in rete locale. Inoltre, già da adesso è disponibile, al prezzo di 79 centesimi, il primo contenuto aggiuntivo scaricabile, che aggiunge sei ulteriori mappe per la modalità Schermaglia.

Electronic Arts ha intenzione di puntare molto sull’acquisto di contenuti aggiuntivi per il gioco che, in effetti, altrimenti è poco longevo, soprattutto per gli esperti del genere (e questo farà probabilmente storcere il naso a molti, considerando il prezzo di 7,99 €, non proprio bassissimo rispetto alla media dei giochi presenti in App Store).
Verrà aggiunto in seguito anche un ulteriore pacchetto con nuove mappe e unità per le due fazioni esistenti, più una terza fazione (Sol Levante).

Altro piccolo punto dolente, oltre alla ridotta longevità, è l’intelligenza artificiale: il calcolo dei percorsi non è sempre ottimale e a volte i personaggi sembrano non riuscire a trovare affatto un percorso. Probabilmente con successivi aggiornamenti questo aspetto verrà migliorato, ma in ogni caso non incide più di tanto sulla qualità del gioco, che rimane un ottimo acquisto per gli appassionati.

Non c’è una vera e propria sezione tutorial, ma i rudimenti sul gioco e sui controlli vengono mostrati durante la prima missione. Il gioco (compreso il doppiaggio) è completamente localizzato in italiano, il che può essere utile per un gioco del genere per chi non conosce l’inglese, almeno per seguire il tutorial e apprendere gli obiettivi delle missioni.
È leggermente diverso dallo stile di gioco dei capitoli per computer: le fasi di costruzione e gestione sono meno importanti in questa versione del gioco, rispetto al combattimento vero e proprio.

Il gioco è scaricabile da App Store, “pesa” 65,2 Mb ed è compatibile con iPhone e iPod touch.

Command Command

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti