BallCraft per iPhone, il gioco puzzle che unisce azione e RPG

BallCraft (link iTunes) è un gioco per iPhone, iPod touch e iPad della Elephant Games con le caratteristiche di un puzzle game unite all’azione normalmente presente in un gioco RPG. Con BallCraft si viene catapultati in uno scenario fantasy in cui, tappa dopo tappa, ci si trova a dover sconfiggere dei nemici.

Lo scopo è quello di uccidere il nemico tirandogli delle biglie di diverso colore. Ogni colore fa riferimento ad un preciso nemico: è possibile uccidere i cattivi rossi solo con le biglie rosse, i nemici azzurri con biglie azzurre e via dicendo.

Man mano che si prosegue nel gioco, le biglie a nostra disposizione per colpire i nemici saranno sempre meno e la loro avanzata sempre più veloce. Le biglie potranno essere lanciate solo quando si troveranno esattamente al centro dello schermo, inquadrate nella “zona attiva”. Per lanciare le biglie è sufficiente selezionarle e trascinarle col dito verso il nemico, così da imprimere la corretta traiettoria.


BallCraft per iPhone
BallCraft per iPhone
BallCraft per iPhone
BallCraft per iPhone

Ogni biglia lanciata comporta un dispendio di “mana”. Se il “mana” finisce, per qualche secondo non si potranno lanciare biglie. Col procedere dei livelli, segnati sulla mappa come una nuova tappa compiuta, i nemici saranno sempre più rapidi, numerosi e se ne presenteranno alcuni più “resistenti” alle nostre armi. Ecco che quindi viene in aiuto il “negozio” che ci consente di acquistare armi particolari: biglie di fuoco molto potenti, biglie che “congelano” i nemici per qualche istante di gioco e via dicendo.

Per acquistare le armi potenziate verranno utilizzate le gemme. Queste gemme vengono accumulate ogni qual volta viene ucciso un nemico. Per uccidere alcuni nemici ci vorranno più colpi, per eliminare i pipistrelli sarà necessario effettuare il tap su di essi.

Accumulando punti e livelli di gioco, il personaggio principale acquisisce nuove capacità ed abilità in battaglia, fino a 18 livelli di crescita disponibili. I livelli di gioco sono ben 38, i primi davvero molto semplici per prendere confidenza con i comandi.

La longevità di BallCraft deriva dal fatto che le varie abilità acquisite possono essere utilizzate come strategie uniche per ogni livello, garantendo l’utilizzo di diverse tattiche. La grafica del gioco è piuttosto semplice, colorata, ma tutto sommato piacevole. Le partite sono accompagnate da una musica di sottofondo che è possibile spegnere.

I controlli di BallCraft sono molto semplici ed intuitivi, così come le opzioni dell’interfaccia utente: poche e immediate. Il gioco salva man mano i progressi ottenuti e consente di riprendere da dove lo si era lasciato l’ultima volta, sebbene esista la possibilità di cominciare una nuova partita cancellando i dati della precedente.

BallCraft è stato aggiornato a fine marzo, ma è degno di segnalazione in quanto offre un ottimo passatempo ad una cifra davvero contenuta. Si tratta del classico gioco che mette d’accordo gli amanti del fantasy con gli appassionati di grandi classici come Puzzle Bubble.

BallCraft è un gioco per iPhone, iPod touch e iPad disponibile su App Store per €0.79. Esiste la versione gratuita, BallCraft Lite (link iTunes), che offre alcuni livelli di gioco gratuitamente. Per iPhone è richiesto un OS 3.1 o successivi.

BallCraft per iPhone
BallCraft per iPhone
BallCraft per iPhone
BallCraft per iPhone
BallCraft per iPhone
BallCraft per iPhone
BallCraft per iPhone
BallCraft per iPhone
BallCraft per iPhone
BallCraft per iPhone
BallCraft per iPhone
BallCraft per iPhone

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti