Attivare il trascinamento a tre dita sul trackpad del Mac

Dì addio a infiammazioni della mano, borsiti e sindrome del tunnel carpale. Attiva il trascinamento a tre dita sul trackpad del Mac.
Dì addio a infiammazioni della mano, borsiti e sindrome del tunnel carpale. Attiva il trascinamento a tre dita sul trackpad del Mac.

Per evitare dolori al pollice e sindrome del tunnel carpale, c’è un trucco che conosco in pochi e che -promettiamo solennemente vi cambierà la vita. Ecco e perché attivare il trascinamento a tre dita sul trackpad del Mac.

Non sappiamo voi. Ma dopo molte ore al giorno sul computer, la passione con cui pestiamo i tasti sul Mac cresce al crescere dello stress e della tensione accumulati. E dopo migliaia di clic, il carico a livello muscolo-scheletrico della mano inizia a sentirsi. Ma non deve essere così, e vi spieghiamo come abbiamo risolto il problema stanchezza cronica di polso e dita, e di come abbiamo eliminato in modo naturale borsiti e tunnel carpale. Basta eliminare il clic fisico dalla vostra vita, e sostituirlo con due feature: il “Trascinamento a tre dita” e il “Tocca per fare clic.”

Tocca per fare clic

Il “Tocca per fare clic” è una funzionalità che permette di fare clic o selezionare un file con un leggero tocco del polpastrello sul trackpad. Si attiva così:

  1. Apri Preferenze di Sistema → Trackpad
  2. Nella sezione Punta e fai clic attiva la voce Tocca per fare clic

Trascinamento a Tre dita

Il trascinamento a tre dita permette di trascinare file, cartelle e documenti utilizzando un gesto a tre dita. È supportato da tutti i Mac con trackpad Force Touch e si attiva così:

  1. Apri Preferenze di Sistema e fai clic su Accessibilità.
  2. Seleziona Controllo puntatore nella barra laterale. (Nelle versioni precedenti di macOS, seleziona Mouse e trackpad.)
  3. Fai clic sul pulsante Opzioni trackpad.
  4. Seleziona “Abilita trascinamento”, poi scegli trascina con tre dita dal menu.
  5. Fai clic su OK.

Ora prova a effettuare il Drag&Drop di un file posizionando tre dita sul trackpad e spostandole verso destra o sinistra. Tutto qua.

Altre Impostazioni Trackpad Mac

Ci sono molte altre opzioni di accessibilità che puoi modificare per rendere il tuo Mac ancora più facile da usare, relativamente a mouse e trackpad. Le opzioni disponibili dipendono dal tipo di Mac che stai utilizzando, e le trovi tutte in Preferenze di Sistema → Accessibilità. Lì basta modificare le opzioni presenti nelle sezioni “Controllo puntatore” e “Mouse e trackpad”.

Opzione

Descrizione

Velocità di doppio clicRegola il tempo di reazione del trackpad o del mouse quando fai doppio clic su un elemento.
Ritardo elementi a impulsoRitarda o accelera il comando quando trascini gli elementi nelle cartelle e imposta quanto a lungo deve trovarsi un elemento sopra una cartella prima che questa si apra.
Ignora il trackpad integrato quando è presente il mouse o il trackpad wirelessDisattiva il trackpad integrato sul Mac se utilizzi un mouse o un trackpad wireless (Apple o di altra marca).
Opzioni trackpadImposta le opzioni per il trackpad:

Velocità di scorrimento: la velocità con cui scorri su documenti e finestre usando il trackpad.

Scorrimento: attiva o disattiva lo scorrimento. Scegli un’opzione per controllare l’azione eseguita quando sollevi il dito dal trackpad:

  • con inerzia: lo scorrimento si interrompe gradualmente.
  • senza inerzia: lo scorrimento si interrompe immediatamente.

Abilita trascinamento: attiva o disattiva il trascinamento. Scegli un’opzione per controllare il trascinamento.

  • senza blocco trascinamento: tocca due volte un elemento, quindi trascinalo senza sollevare il dito dopo il secondo tocco; l’elemento smette di spostarsi quando sollevi il dito.L’elemento può ancora essere trascinato per una frazione di secondo (in modo da consentirti di riposizionare il dito se è sul bordo del trackpad). Per prevenire immediatamente ulteriori trascinamenti, tocca una volta il trackpad.
  • Con blocco trascinamento: tocca due volte un elemento, quindi trascinalo senza sollevare il dito dopo il secondo tocco; il trascinamento continua quando sollevi il dito e si interrompe quando tocchi una volta il trackpad.
  • trascina con tre dita: trascina un elemento con tre dita; il trascinamento si interrompe quando sollevi le dita.
Opzioni mouseFai clic per impostare le opzioni per il mouse:

Velocità di scorrimento: la velocità con cui scorri su documenti e finestre usando il mouse.

Scorrimento: attiva o disattiva lo scorrimento (per un mouse come Magic Mouse). Scegli un’opzione per controllare l’azione eseguita quando sollevi il dito dal mouse:

  • con inerzia: lo scorrimento si interrompe gradualmente.
  • senza inerzia: lo scorrimento si interrompe immediatamente.

Altri Gesti Disponibili

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti