Attenzione alle richieste hardware di iLife '09

Per chi ha seguito l’ultimo keynote di Apple al Macworld Expo di San Francisco, sarà ormai chiaro che iLife ’09, che sarà presto disponibile nei negozi, è utilizzabile solo su computer con Mac OS X Leopard, motivo per cui è stato creato uno speciale bundle che comprende, oltre alle ultime versioni di iLife e di iWork, anche, appunto, Mac OS X 10.5.

Quello che invece potrebbe essere sfuggito ad alcuni sono le richieste hardware della suite che, sebbene in generale non altissime, tagliano fuori diversi modelli di computer Apple neanche troppo vecchi per l’utilizzo di specifiche funzioni.

Dallo store online di Apple si apprende infatti che iLife ’09 ha bisogno di un Mac Intel, PowerPC G5 o PowerPC G4 (867MHz o superiore), ma per iMovie è richiesto un Mac Intel, Power Mac G5 (dual a 2GHz o superiore) o iMac G5 (1,9GHz o superiore). La funzione “Impara a suonare“, feature di punta del nuovo GarageBand, richiede invece un Mac con processore Intel dual-core o superiore. Questo significa che non solo sono tagliati fuori tutti i Mac dotati di processore PowerPC, ma che lo sono anche i primi Mac mini dotati di processore Intel single core.

C’è quindi da valutare anche questo aspetto prima di acquistare la nuova versione, anche considerando che, a differenza di iWork, non è possibile scaricare una versione di prova della suite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti