Ascoltare Youtube in background su iPhone

L'app di Youtube non permette di ascoltare la musica se lo schermo è spento o usate altre app. Ma basta un trucco per eludere queste ridicole restrizioni.
L'app di Youtube non permette di ascoltare la musica se lo schermo è spento o usate altre app. Ma basta un trucco per eludere queste ridicole restrizioni.

A differenza dei servizi di streaming musicale che suonano anche in background, Youtube blocca la riproduzione non appena spegnete lo schermo o cambiate app; si tratta di un fastidioso contrattempo che non ha alcuna motivazione tecnica: serve solo per convincervi a sottoscrivere uno dei piani a pagamento di Mountain View, vale a dire YouTube Premium o YouTube Music, dal costo rispettivamente di 11,99 €/mese e 9,99 €/mese.

In realtà, però, esiste un trucco che consente bypassare queste restrizioni, e continuare ad ascoltare tutta la musica che si desidera, anche se il display di iPhone è spento. Ecco come fare.

[img src=”https://media.melablog.it/5/53d/youtube-ascontare-musica-schermo-spento-iphone.jpg” alt=”Ascoltare Youtube a schermo spento su iPhone” align=”center” size=”large” id=”225526″]
Aprite il video che vi interessa in Safari, dopodiché:

  • Toccate il pulsante Aa nella barra degli indirizzi di Safari. Si apriranno le opzioni dedicate alla Vista Reader
  • Selezionate Richiedi sito Desktop
  • Una volta ricaricata la pagina, premete Play e uscite pure da Safari
  • Scorrete dall’alto (lato sx) verso il basso per aprire il Centro di Controllo e selezionate Play da lì

L’audio riprenderà a fluire, fintanto che non lo bloccherete. E se siete su iPad, è ancora più semplice, perché iPadOS carica di default la versione Desktop dei siti Web. Semplice e indolore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti