Apple prevede di introdurre display OLED sugli iPad Pro a partire dal 2024

Apple sta valutando di passare a display OLED per iPad Pro: quali sono i vantaggi rispetto alla precedente tecnologia mini-LED.
Apple sta valutando di passare a display OLED per iPad Pro: quali sono i vantaggi rispetto alla precedente tecnologia mini-LED.

Apple ha intenzione di rinnovare la sua gamma di iPad introducendo display OLED nel corso del prossimo anno. Questa transizione porterà con sé varie modifiche in termini di funzionalità, prezzi e altro ancora. La decisione di passare all’OLED arriva solo pochi anni dopo il lancio del primo iPad Pro con tecnologia mini-LED.

La tecnologia mini-LED offre alcuni vantaggi rispetto all’OLED, come la possibilità di raggiungere livelli di luminosità più elevati. Tuttavia, gli schermi OLED offrono una migliore resa dei neri, poiché i pixel possono essere completamente spenti quando necessario. Un inconveniente significativo dell’OLED è il burn-in, causato da immagini statiche che rimangono sullo schermo per lunghi periodi.

Nonostante il problema del burn-in, gli esperti ritengono che l’OLED offra una qualità dell’immagine superiore rispetto ai pannelli mini-LED. Apple sta lavorando su soluzioni software per mitigare il problema del burn-in.

Nuovi iPad con OLED nel 2024

Stando alle indiscrezioni, il primo iPad con display OLED dovrebbe essere lanciato nella prima metà del 2024. I modelli di iPad Pro da 11 e 12,9 pollici saranno i primi a beneficiare della nuova tecnologia. Successivamente, l’OLED potrebbe essere introdotto anche negli altri modelli della gamma iPad.

Fonti affidabili, tra cui Bloomberg e l’analista Ross Young, hanno confermato questa tempistica. Apple prevede di utilizzare una tecnologia di visualizzazione OLED chiamata “tandem stack“, che dovrebbe aumentare la luminosità, migliorare la durata del display e ridurre il consumo energetico di circa il 30% rispetto ai tradizionali pannelli OLED.

L’introduzione degli iPad Pro con display OLED offrirà diversi vantaggi ai consumatori. Tra i benefici più evidenti vi è una migliore qualità dell’immagine, con colori più vividi e contrasti più elevati, grazie ai pixel autoilluminanti degli schermi OLED. Inoltre, gli iPad Pro con display OLED potrebbero essere più sottili e leggeri rispetto ai modelli attuali, grazie alla minore spessore dei pannelli OLED.

L’adozione della tecnologia “tandem stack” consentirà di affrontare alcuni dei problemi tipici degli schermi OLED, come la luminosità e la durata del display. Inoltre, il miglioramento dell’efficienza energetica potrebbe portare a una maggiore durata della batteria, garantendo un’esperienza d’uso più prolungata agli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti