Apple Music, importare le playlist da Spotify

Importare le playlist da Spotify a Apple Music a mano è una follia; per fortuna esistono utility che automatizzano il processo.
Importare le playlist da Spotify a Apple Music a mano è una follia; per fortuna esistono utility che automatizzano il processo.

Importare le playlist da Spotify a Apple Music a mano è semplicemente una follia; per fortuna esistono utility che automatizzano il processo.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/182732/apple-music-salvare-playlist-e-brani-per-lascolto-offline”]Come qualunque altro servizio di streaming musicale, anche Apple Music consente di salvare in locale brani e intere playlist per l’ascolto offline, quando manca una connessione decente ad Internet. In questo post, vi spieghiamo come si fa.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/182597/apple-music-10-comandi-segreti-gestire-la-riproduzione-con-siri”]Probabilmente lo sospettavate già, ma è possibile controllare la riproduzione di Apple Music con Siri. Ecco tutti i comandi disponibili.[/related]

La domanda da un milione di Euro è semplice: come si fa a esportare una vita di playlist da Spotify a Apple Music? Risposta breve: coi software giusti, si può, ma occorrerà sporcarsi un po’ le mani.

Al momento, ci sono due app che vi vengono in soccorso: STAMP costa 7,99€ mentre Move to Apple Music 4,99$ (4,50€), ed entrambe fanno grossomodo la stessa cosa, pur se con due stili molto differenti.

Perché funzionino, entrambe le app hanno bisogno che siate loggati su iTunes col vostro ID Apple, e che sia presente una connessione ad Internet di un certo spessore; minimo ADSL, per intenderci. Inoltre, dovrete accordare loro permessi speciali per operare sul Mac. STAMP, ad esempio, ha bisogno di controllare le feature di Accessibilità (Preferenze di Sistema > Sicurezza & Privacy > Accessibilità); Move to Apple Music invece intercetta i Like che mettete sulle canzoni (icona a cuore), e ciò causa l’attivazione di alcuni messaggi di errore di OS X (“iTunes non può verificare l’identità del server”) che dovete ignorare facendo clic su “Continua.” Dopo qualche clic, l’app diventerà autonoma.

Pregi e difetti

STAMP è meno macchinoso e consente di di importare tra l’altro file .CSV provenienti da Spotify, Rdio (estrapolati con Exportify) o qualunque altro servizio online che supporti l’esportazione in tale formato. Quest’app, però, prende fisicamente possesso del computer: in altre parole, non potrete più usarlo fino al termine dell’operazione, e la cosa potrebbe durare svariate ore. Move to Apple Music, invece, funziona in background.

Considerate che nessuna delle due app crea playlist. Piuttosto si limitano a scovare e a aggiungere le tracce su Apple Music; le playlist andranno comunque ricreate a mano.

Inoltre, poiché il catalogo di Spotify non è identico a quello di iTunes, è molto probabile che alcune canzoni non verranno trovate. Infine, fate in modo che Internet sia sempre disponibile, altrimenti dovrete iniziare il processo da zero. Buona fortuna.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti