Apple continua la scalata nella classifica di Fortune

Per il quarto anno consecutivo, Apple continua a scalare la classifica delle 500 aziende più affermate del pianeta redatta da Fortune. L’azienda di Cupertino fece la sua comparsa in lista alla posizione 492 nel lontano 2006, prima di segnare quota 337 lo scorso anno con 4 miliardi di guadagni. Quest’anno Apple giunge alla posizione 253 con oltre 2 miliardi.

I proventi collettivi di tutte le aziende presenti in lista sono calati di ben il 85%, segnando la peggior prestazione da quando esiste la classifica. I profitti precipitano per Fujitsu, Dell ed Asustek se comparati con i risultati degli scorsi anni (nello stesso periodo fiscale).

Sebbene un buon numero di aziende superi chiaramente Apple in termini di volume di vendite, a Cupertino sono riusciti a sostenere il prezzo di vendita medio (ASP) nonostante il mercato così avverso. Mentre HP, Dell e Lenovo hanno subito un progressivo declino dei loro ASP, in particolare nel tardo 2008, Apple è riuscita a tenere il prezzo medio dei suoi sistemi Mac intorno ai ,400 per molti anni. Tra il 2007 ed il 2008, gli analisti osservarono che le vendite di Mac aumentavano a passo di record mentre quelle di molti concorrenti rimanevano piatte.

Google è entrata nella classifica per la prima volta quest’anno, detenendo il posto 423 dopo un incremento dei guadagni del 31%. Microsoft si piazza in posizione 117, con una crescita dei profitti del 25% rispetto al precedente anno fiscale.

[Via MacNN]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti