Apple CarPlay debutta per prima in Italia sulle Ferrari Four

La prima auto con sistema CarPlay è stata appena consegnata ad un cliente italiano, felice possessore di una FF nuova di zecca.
La prima auto con sistema CarPlay è stata appena consegnata ad un cliente italiano, felice possessore di una FF nuova di zecca.

Ferrari ha annunciato che la prima auto con sistema CarPlay è stata consegnata dall’azienda italiana: si tratta della prima di una lunga serie di Ferrari Four e Ferrari California T che integreranno l’impianto di infotainment di Apple e che saranno distribuite in diversi paesi europei, oltre che negli U.S.A. e in Giappone.

È nelle mani di un cliente italiano la prima FF dotata del sistema CarPlay. Le Ferrari che dispongono dell’innovativa tecnologia Apple integrata sono in consegna in questi giorni e stanno raggiungendo le loro destinazioni in tutto il mondo. In Europa sono dirette in Germania, Gran Bretagna, Francia e Svizzera, mentre altri esemplari hanno preso la via verso Stati Uniti e Giappone. (fonte: comunicato stampa Ferrari)

CarPlay è la tecnologia targata Cupertino grazie alla quale l’uso di iPhone in automobile permetterà di assistere l’automobilista alla guida, facendogli accedere alle funzionalità dell’iPhone in tutta sicurezza. Grazie a CarPlay, infatti, gli utenti iPhone potranno effettuare chiamate, utilizzare Mappe, ascoltare musica e, ogni volta che arrivano messaggi o notifiche, Siri permette di leggere e rispondere con modalità vocale o con il tocco. CarPlay è infatti integrato sul touchscreen dell’interfaccia nativa della macchina, ma anche raggiungibile schiacciando e tenendo premuto il pulsante di controllo vocale sul volante, il quale attiva Siri senza dover distogliere la propria attenzione dalla guida.


Ferrari è stata la prima casa automobilistica a produrre un modello con CarPlay integrato, ma ben presto seguiranno altre. Volkswagen è in trattative con Apple per portare CarPlay anche sulle proprie automobili, mentre Hyundai, Fiat Chrysler, Mazda, Mercedes-Benz e Volvo hanno già annunciato che alcuni loro modelli 2015 integreranno CarPlay nel sistema di infotainment del veicolo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti