Aggiornamento iTunes U: creazione corsi e discussioni con gli studenti

L'aggiornamento di iTunes U per iPad sarà disponibile il prossimo 8 luglio.
L'aggiornamento di iTunes U per iPad sarà disponibile il prossimo 8 luglio.

Con una diffusione ormai ampia in decine di nazioni in tutto il mondo, per iTunes U è arrivato il momento di un nuovo aggiornamento. Nel dettaglio, Apple ha presentato le novità che saranno disponibili nell’applicazione per iPad a partire dal prossimo 8 luglio, comprendenti la possibilità di creare e modificare i corsi da parte degli insegnanti, mentre gli studenti potranno godere di maggiori funzionalità per la collaborazione grazie all’uso di gruppi di discussione.

Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple, ha commentato così le novità:

“L’educazione è al centro del DNA di Apple e iTunes U è una risorsa d’incredibile valore per insegnanti e studenti. iTunes U comprende una fantastica selezione di materiali accademici disponibili per chiunque nel mondo. Ora, con la possibilità di gestire meglio e discutere i contenuti, imparare diventa ancora più personalizzato su iPad.”

Leggi: iBooks e iTunes U in oltre 50 Paesi

Come dicevamo, gli insegnanti potranno dunque comporre i loro corsi tramite iPad, attingendo al materiale proveniente da iWork, iBooks e dalle oltre 75.000 applicazioni edu disponibili per il tablet di Apple. Con l’uso della fotocamera di iPad, potranno inoltre integrare tali contenuti con foto e video scattati da loro stessi.

Agli studenti, sarà invece data la possibilità di collaborare maggiormente con colleghi e insegnanti, grazie alla sezione Discussions dell’applicazione iTunes U: sarà possibile seguire conversazioni già esistenti e aprire nuovi argomenti, con tanto di notifiche push per rimanere aggiornati in caso di novità. Gli insegnanti potranno partecipare alle discussioni, anche in veste di moderatori per assicurarsi che i contenuti restino inerenti all’attività.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti