5 app iOS per il benessere e la salute, e per rilassarsi

Dedicarsi tempo e attenzioni ogni tanto fa bene al corpo e allo spirito, e consente di affrontare meglio le insidie di ogni giorno. Ecco 5 app che vi aiuteranno a raggiungere lo scopo.
Dedicarsi tempo e attenzioni ogni tanto fa bene al corpo e allo spirito, e consente di affrontare meglio le insidie di ogni giorno. Ecco 5 app che vi aiuteranno a raggiungere lo scopo.


    Dai un occhio alle app per il relax e molto altro nel nostro Magazine Speciale Internet of Things!

Per stare bene con se stessi, ma anche con la mente, col corpo e con lo spirito, è importante imparare a gestire lo stress, e a lasciare andare le preoccupazioni quando le cose sembrano sfuggirci di mano; ed è altrettanto importante dedicarci del tempo, ricompensarci per i successi e coccolarci un po’ dopo una delusione. Mangiare bene, dormire tanto e di gusto, fare attività all’aperto, e socializzare: in generale, bisogna sapersi amare. E queste app vi aiuteranno a farlo.

Sveglia Intelligente

Iniziare bene la giornata, con un risveglio soft, è fondamentale per il proprio benessere. Se infatti si viene svegliati durante una fase di sonno profondo, si rischia di sentirsi stanchi e di pessimo umore per le ore successive. Per fortuna avete a disposizione diverse armi nel vostro arsenale software. Grazie al suo “algoritmo ergonomico” Sveglia Intelligente monitora i cicli del sonno in base ai rumori derivanti dai movimenti nel letto, e vi sveglia nel momento migliore all’interno dell’intervallo di tempo prestabilito. Costa 1,79€ su App Store.

In alternativa, provate Sleep Better di Runtastic, una sveglia smart con indicatore dei cicli del sonno, gratuita a con Acquisti In-App.

Runtastic

Runtastic è la famosa app per tenere sotto controllo il tempo, la distanza, l’andatura, le variazioni di altitudine, le calorie e molto altro durante i propri allenamenti. A prescindere dalla disciplina che preferite -corsa, ciclismo, yoga, palestra e così via- Runtastic tiene nota dei risultati ottenuti e vi sprona a fare di più. L’app funziona anche da sola, ma supporta cardiofrequenzimetri professionali, si integra con iPod e soprattutto è infarcita di funzionalità social che vi faranno innamorare. L’app è gratuitamente disponibile su App Store ma propone una serie di pacchetti da acquistare separatamente, per chi fosse interessato.

iGyno

iGyno è un ginecologo virtuale, creato col supporto e la collaborazione di esperti e medici appartenenti alla American Gynaecological Association. È un’app pensata per gestire tutti gli aspetti della salute femminile, e per apprendere i metodi di prevenzione, autodiagnosi e cura dei tumori. Ci sono animazioni e grafica di alta qualità, il tutto condito da un’interfaccia davvero molto intuitiva.

iGyno aiuta a tenere sotto controllo ciclo mestruale, ovulazione, giorni fertili, e perfino i giorni in cui è sono più alte le probabilità di concepire un maschietto piuttosto che una femminuccia. Il calendario mestruale consente di annotare sintomi fisiologici e stati d’animo, mentre il sistema di reportistica e promemoria permette di tenere traccia di ogni eventuale anomalia. iGyno è disponibile -gratis- su questa pagina dell’App Store.

App di meditazione

Diciamoci la verità: l’iPhone contribuisce ad una porzione non indifferente dello stress che viviamo tutti giorni, ma può rappresentare anche la soluzione a quello stesso stress. Grazie delle app specifiche che vi insegneranno a rilassarvi in modo corretto, come se aveste davanti un istruttore personale.

Mindfulness – Meditazione Guidata è l’app che potrebbe fare al caso vostro; serve ad aumentare la concentrazione, a ridurre lo stress e migliorare le capacità cognitive. È gratis ma include diversi Acquisti In-App opzionali.

In alternativa, potreste provare Calm, gratis su App Store, per imparare a meditare, dormire, rilassarsi e focalizzarsi sugli obiettivi. Ma un valido supporto, sebbene più costoso, è sicuramente Headspace, disponibile su questa pagina dell’App Store. Quest’app è stata creata da Andy Puddicombe, un noto esperto statunitense di meditazione, e propone una libreria sterminata di meditazioni guidate; purtroppo solo le prime 10 sono gratuite, poi occorre iscriversi a pagamento su Headspace.com. Costerà pure, ma pare che faccia miracoli, almeno a giudicare dai commenti.

App per rilassarsi

Fondamentale per vivere nella frenesia dei nostri giorni. Pzizz crea delle colonne sonore personalizzate e sempre diverse con musiche estatiche, parole d’ispirazione ed effetti sonori naturali. Il risultato è un binomio di moduli -Sleep e Power Nap- che vi aiuteranno a ristabilire la pace interiore, e magari a schiacciare un pisolino. Gratuita su App Store, senza pubblicità né limitazioni.

In alternativa, potreste provare Ambiance, a 2,69€ su App Store. È una “app di miglioramento ambientale” capace di creare la musica perfetta per concentrarsi, rilassarsi o perdersi nei ricordi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti