2048x1536: iBooks svela la risoluzione del display di iPad 2?


I rumor relativi all’adozione dei Retina Display sulla nuova generazione di iPad cominciano a trovare fondamento. Rafeed Chaudhury, ricercatore presso l’Arizona State University e Steve Troughton-Smith, sviluppatore di app mobile, hanno scoperto immagini di iBooks 1.2 ed 1.1 che mostrano lo sfondo dell’applicazione ad una risoluzione doppia rispetto a quella attualmente utilizzata da iPad. L’immagine del pannello di legno è larga 1.536 pixel, il doppio degli attuali schermi montati su iPad, l’altezza di conseguenza è di 2048 pixel: 2048×1536 potrebbe davvero essere la nuova risoluzione dei prossimi tablet di Cupertino.

La risoluzione è diversa da quella attualmente utilizzata in iPhone 4, 960×640 pixel con una densità di 326 pixel per pollice contro i 264 pixel per pollice del nuovo iPad. Sebbene non si arrivi all’iPhone 4 si tratterà di un display nitido come quello del Motorola Droid 2. Un display ancora più nitido (denso di pixel) al momento potrebbe essere realizzabile ma estremamente proibitivo. Il problema più grande potrebbe essere quello delle performance sebbene la rumoreggiata adozione di un processore dual-core ARM Cortex-A9 e un chip grafico PowerVR SGX543 aiuti a colmare l’eventuale calo di performance (se non a superarlo).

La commercializzazione di display sempre migliori potrebbe essere uno dei punti sui quali Apple ha interesse a primeggiare nella sfida con i nuovi tablet Android. I requisiti minimi di Android 3.0 richiedono una risoluzione minima di 1280×720 laddove per alcuni altri come il Motorola Xoom il requisito sale a 1280×800. Al momento non si hanno notizie relative a competitor pronti ad adottare risoluzioni maggiori di quelle probabilmente impiegate nel nuovo iPad.

[Via MacNN]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti