Adobe: Flash gira in beta su iPhone

Il tira e molla del player Flash su iPhone era un carosello che si protraeva da ancora prima che la versione EDGE di iPhone fosse commercializzata, ma ieri si è finalmente messa la parola fine sulle speculazioni: Adobe ha annunciato che Flash Player per iPhone è stato portato su Xcode e gira già nell’emulatore fornito da Apple.

Lo ha reso noto il CEO di Adobe, Shantanu Narayen, nel corso di un colloquio con gli azionisti: il software è ancora in una fase preliminare, ma Narayen ha manifestato la volontà di sbarcare su iPhone il più presto possibile.

Nel frattempo Apple non sta con le mani in mano e cerca alternative a Flash: secondo quanto riporta AppleInsider al WWDC i tecnici di Cupertino hanno fatto molta pubblicità a SproutCore, un framework javascript (Open Source e platform-independent) che è stato indicato come alla base di molti dei nuovi servizi di Mobile Me.
In questo modo Apple vorrebbe ridurre la propria dipendenza da Flash, tecnologia largamente usata per la costruzione di Web Apps, adottando questo framework ispirato a Cocoa.
Flash for the rest of us?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti