BusinessWeek, il noto magazine statunitense, ha pubblicato la classifica delle 50 aziende più innovative dell’anno 2006 e, indovinate un po’, chi si è classificato al primo posto? Sì, Apple Inc. è la risposta corretta, ma non era così difficile da indovinare, se consideriamo gli ultimi risultati ottenuti dalla company con sede a Cupertino.
La classifica ha preso in considerazione 50 aziende sparse per il mondo, veri e propri colossi economici, e ne ha giudicato l’operato e le strategie: Apple Inc., per il terzo anno consecutivo, si è dimostrata la migliore dal punto di vista dell’innovazione e della creatività, andando a surclassare l’altro gigante californiano Google, distaccandolo del doppio dei punti accumulati. Sull’ultimo gradino del podio, troviamo la casa automobilistica giapponese Toyota Motor. I diretti competitors di Apple, come Microsoft, Dell e HP, hanno raggiunto reciprocamente il 5°, il 22° e il 30° posto.
Finché ci saranno uomini come questi a Cupertino, per gli altri sarà sempre più dura.
(iMac maniac)
08 mag 2007 - 18:47 - #1Io invece, pur essendo fedele Apple non darei per questo un premio ad Apple quanto per aver messo la grande innovazione a disposizione del grande pubblico. Sul fronte della ricerca, infatti Apple non è poi tanto attiva quanto lo è nel campo della vendita. Basti pensare alle innovazioni di Xerox e Sun incorporate nei prodotti Apple.
Io, appunto, avrei dato a Sun questo premio. Solaris è il paradiso dei sistemi operativi (pur essendo una balena), l’architettura SPARC è ancora ottima, molte innovazioni di Apple, come il passato OpenFirmware o il futuro ZFS provengono da lì.
Apple è da osannare per un altro motivo: perché quando uso Spotlight, o quando userò Time Machine non avrò nessuna cognizione della complessità che c’è dietro e queste funzionalità le troverò perfettamente integrate col resto del SO
Mik
08 mag 2007 - 22:09 - #2Io direi che premiano i risultati di mercato oltre che l’innovazione, xkè se no avrebbero dovuo dare un premio ad Apple nel periodo di Newton per esmpio