watchOS 2, hacker portano Canabalt e Flappy Bird su Apple Watch

Gli hacker hanno fatto un ulteriore passo avanti nel controllo di watchOS 2, e hanno portato su Apple Watch Canabalt e un clone di Flappy Bird.

Sin dal giorno del rilascio della Beta, gli hacker hanno girato e rigirato watchOS 2 come un pedalino. E dopo copia/incolla, app non ufficiali e perfino un browser intero, su Apple Watch sbarcano altre due celebri app native: Canabalt e Flappy Bird.

I due giochi sono stati ricreati su Apple Watch attraverso l'uso di un paio di framework molto speciali: UIKit e SpriteKit, cui nessuno sviluppatore ufficiale ha accesso. In pratica è tecnologia Apple riservata in esclusiva alle applicazioni di Apple.

Bypassando le restrizioni, tuttavia, gli sviluppatori Steven Troughton-Smith, Adam Bell e Jay Freeman sono riusciti a portare l'endless runner Canabalt sull'orologio con la mela. Nel mentre, invece, Hamza Sood ha mostrato su Twitter un clone di Flappy Bird renderizzato in tempo reale su Apple Watch grazie a SpriteKit; anzi, già che c'era ha perfino aggiunto il supporto alla Corona Digitale come mezzo di input. Insomma, per farla breve, avete davanti agli occhi un paio di giochi completi in grado di mostrare tutte le potenzialità del dispositivo.

Come già detto, tuttavia, Apple non consente per il momento l'uso indiscriminato di tutte le feature di watchOS 2, anche e soprattutto per ragioni di efficienza e consumi. Non aspettatevi quindi applicazioni così sofisticate in autunno, quando sarà pubblicata la versione definitiva del software. Per arrivare a questo livello ci vorrà ancora molti mesi e una discreta apertura da parte di Cupertino.

  • shares
  • Mail