Un lock screen che Apple dovrebbe adottare su iOS 7

Jean-Marc Denis ha immaginato questo elegante quanto funzionale lock screen che Apple dovrebbe adottare su iOS 7
Jean-Marc Denis ha immaginato questo elegante quanto funzionale lock screen che Apple dovrebbe adottare su iOS 7

Il lock screen, la schermata di blocco di iOS, nelle prime versioni del sistema operativo conteneva solo l’ora e l’imitatissimo tasto scorrevole che permette di accedere alla schermata principale, ma nelle ultime release di iOS Apple ha aggiunto l’elenco delle notifiche ed il pratico tasto per accedere direttamente alla fotocamera.

Tuttavia rispetto al lock screen di Android, che dispone di tutta una serie di widget, quello di iOS risulta meno funzionale e sembra ormai giunto il momento di aggiungere ulteriori funzionalità senza comprometterne la semplicità di utilizzo tipica dei dispositivi Apple.

Jean-Marc Denis ha immaginato un elegante quanto funzionale lock screen, che sfrutta il meccanismo a tendina del pannello delle notifiche per inserire una serie di utili widget. Nel video qui sopra vengono ad esempio mostrati dei pratici comandi che permettono di attivare o disattivare le connessioni WiFi, Bluetooth, Hotspot e 3G, senza dover sbloccare il telefono ed accedere alle relative impostazioni.

Analogamente potrebbero essere realizzati dei widget per visualizzare le previsioni meteo ed altre informazioni oppure regolare la luminosità dello schermo ed il volume con un semplice swipe nel lock screen di iOS.

Il concept è talmente bello che Apple dovrebbe prendere in seria considerazione l’idea e renderlo disponibile già sul prossimo iOS 7 il cui debutto è atteso per l’inizio dell’estate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti