Un emulatore Palm OS per iPhone/iPod touch

Una doverosa premessa: questo articolo è ad elevato tasso di nostalgia. Nostalgia per tutti coloro – e sono tanti tra i Macuser – che hanno posseduto, usato e “consumato” almeno un palmare Palm Pilot, hanno collegato il cavo seriale ad un Performa incrociando le dita sperando di ottenere una sincronizzazione, hanno “carteggiato” il pennino per evitare di raschiare il delicato touch-screen, hanno connesso il proprio Palm al telefonino via infrarossi, hanno passato la notte con davanti un piccolo schermo B/N retroilluminato di colore verde.

Sembra passato un secolo da allora (ed in termini informatici lo è davvero), ma oggi c’è la speranza che tutto quell’enorme database di programmi e utility per Palm OS – molti semplici, ma alcuni tuttora insuperati per comodità e “furbizia” – possa essere utilizzato tramite il sofisticato Multi-touch di iPhone e iPod touch.

Tutto grazie a StyleTap, software house che già produce un emulatore Palm OS per dispositivi Windows Mobile, e che ha presentato una beta di questo emulatore per OS X Mobile, il cui funzionamento è dimostrato nel video qui sopra.

Ora, l’azienda non si è per ora impegnata alla produzione di questo software, nè ha avviato un programma pubblico di beta testing: tutto dipenderà dalle caratteristiche della SDK ufficiale (che speriamo imminente e non ritardataria) e, soprattutto, dall’interesse che susciterà questa soluzione.
Sta a voi, dunque, impegnarvi per favorirne la nascita; parafrasando un vecchio motto: “Nostalgici di tutto il mondo, unitevi!”

[Via TUAW]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti