Le funzioni più inutili e bellissime del tuo iPhone (Android, segna)

Non è solo la superiorità tecnica rispetto Android ma la cura nei dettagli: ecco 5 esempi che mostrano l'attenzione di Apple per i dettagli.
Non è solo la superiorità tecnica rispetto Android ma la cura nei dettagli: ecco 5 esempi che mostrano l'attenzione di Apple per i dettagli.

Cos’è il Tocco Apple? Non è solo superiorità tecnica, quanto soprattutto attenzione maniacale per i dettagli, per le piccole cose che di sugli altri sistemi operativi vengono spesso tralasciate. Ecco 5 esempi di come Apple coccola e sorprende i suoi clienti, 5 esempi di feature tanto inutili quanto belle da vedere.

1. Torcia

Quando la funzione Torcia di iPhone è attiva, accadono due cose. L’interruttore si illumina, come a far capire che c’è una irradiazione di luce da qualche parte; ma il piccolo interruttore dell’icona della torcia cambia posizione e si sposta verso l’alto. Come in una torcia vera.

2. Elementi a Scomparsa

Se non si ha In Famiglia attivo, la voce non compare nelle Impostazioni. Se non hai diritto a 3 mesi gratis di Apple Arcade, la voce non verrà visualizzata. Se l’opzione HotSpot Personale non è prevista dal tuo gestore, non sarà presente nel Menu delle opzioni disponibili, e così via.

Il minimalismo di Apple fa sì iPhone mostri solo gli elementi che effettivamente puoi usare; il resto sarebbe solo inutile confusione.

3. Blocco Rotazione

Spesso, le icone di stato di iOS cambiano a seconda dello stato di attivazione e disattivazione dei servizi. Per esempio, il Blocco Rotazione mostra un lucchetto chiuso quando la feature è attiva; il lucchetto è aperto invece se lo schermo è libero di ruotare secondo l’inclinazione del dispositivo.

E per rimarcare questo sottile cambiamento, la freccia attorno al lucchetto ruota. Così da attirare l’attenzione dell’occhio: come dire, guarda che qui sta succedendo qualcosa. Su Android, invece, ci si limiterebbe a accendere o spegnere l’interruttore. Fine.

4. Orologio

E ora la chicca delle chicche. L’icona dell’orologio è un vero orologio analogico che segna l’ora aggiornata in tempo reale.

5. Uso in Aereo

L’icona dell’Uso in Aereo “atterra” quando la si attiva, e “decolla” quando si disattiva, con una piccola ma carinissima animazione che fa comparire il segnale cellulare. Non c’era nessun motivo per progettarla così, se non un’estetica marginalmente funzionale.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti