Tim Cook, entusiasmo alle stelle per la realtà aumentata: il commento durante la visita in Italia

La realtà aumentata avrà lo stesso impatto di Internet secondo Tim Cook, CEO di Apple: le dichiarazioni durante il viaggio nello stivale.
La realtà aumentata avrà lo stesso impatto di Internet secondo Tim Cook, CEO di Apple: le dichiarazioni durante il viaggio nello stivale.

Tim Cook ha passato l’ultima settimana in Italia. Dopo aver ricevuto la laurea honoris causa in Innovation Technology and International Management dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, e prima di recarsi a Milano, il CEO di Apple ha incontrato gli studenti della Apple Developer Academy di San Giovanni a Teduccio. Durante la lunga chiacchierata al campus, tra una domanda e l’altra, Cook ha parlato anche delle realtà aumentata.

Tim Cook sulla realtà aumentata e i piani di Apple

Durante il Q&A con gli studenti, la guida del colosso di Cupertino – rispondendo ad una domanda sulle tecnologie del futuro – ha espresso tutto il suo entusiasmo per l’intelligenza artificiale, una “tecnologia orizzontale che toccherà ogni aspetto delle nostre vite”, e la realtà aumentata. L’impatto di quest’ultima, secondo Cook, sarà pari a quello dell’avvento di Internet.

Sono super emozionato per la realtà aumentata. […] In futuro, ci chiederemo come abbiamo fatto a vivere senza questa tecnologia. Proprio come oggi ci chiediamo come abbiano fatto le persone come a crescere senza Internet.

Non è la prima volta che il CEO di Apple parla in questi termini della realtà aumentata. L’azienda di Cupertino non si è ancora ufficialmente inserita in questo mercato, ma circolano ormai da anni voci che descrivono un visore realizzato appositamente per l’AR e la VR. Secondo i rumor, questo prodotto potrebbe chiamarsi Reality Pro e potrebbe essere svelato a gennaio del 2023.

In base alle indiscrezioni – da prendere ovviamente con le pinze – il visore basato sul sistema operativo realityOS avrà due display micro-LED con risoluzione 4K, 15 moduli ottici, due processori e supporterà il tracciamento dello sguardo. Il prezzo? Intorno ai 3000 dollari.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti