Tap to Pay, è ufficiale: iPhone diventa un POS mobile

Apple ha davvero trasformato iPhone in un POS mobile senza necessità di hardware aggiuntivo. Il servizio si chiama Tap to Pay.
Apple ha davvero trasformato iPhone in un POS mobile senza necessità di hardware aggiuntivo. Il servizio si chiama Tap to Pay.

I rumors dicevano la verità. Apple ha trasformato davvero iPhone in un POS mobile che non richiede hardware aggiuntivo. Il servizio si chiama Tap to Pay.

È ufficiale. Apple ha annunciato in queste ore una gigantesca novità per Apple Pay, il sistema di pagamenti mobili con la mela. Si chiama “Tap to Pay on iPhone” e consente di accettare pagamenti Apple Pay su tutti gli iPhone compatibili attraverso carte di credito e debito contactless credit, wallet digitali e molto altro senza dover ricorrere a accessori di terze parti.

Oggigiorno, iPhone può essere già utilizzato come POS ma richiede l’uso di hardware aggiuntivo via Bluetooth, Lightning o jack cuffie

Tap to Pay on iPhone invece sarà disponibile sulle principali piattaforme di pagamento (tipo Stripe e Shopify Point of Sale) e sarà anche incredibilmente semplice da usare. Basterà avvicinare la carta di credito o lo smartphone e autorizzare l’operazione come al solito attraverso NFC, un po’ come quando ci si registra a SPID. La funzionalità sarà disponibile su iPhone XS e versioni successive.

“A mano a mano che sempre più consumatori utilizzano i pagamenti contactless per pagare con wallet digitali e carte di credito, Tap to Pay on iPhone fornirà alle attività economiche un sistema di pagamenti contactless sicuro, privato e facile da usare da usare, e sbloccherà nuove esperienze di acquisto sfruttando la potenza, la sicurezza e la praticità di iPhone” ha dichiarato Jennifer Bailey, vice presidente Apple Pay e Apple Wallet. “In collaborazione con le piattaforme di pagamento, gli sviluppatori e i network di pagamento, stiamo rendendo ancora più facili le cose per le attività di tutte le taglie, dai semplici imprenditori ai grandi retailer, consentendo di accettare in modo integrato i pagamenti e di continuare a far crescere il loro business.”

Al momento, i servizi di Tap to Pay sembrano un’esclusiva del mercato USA; sull’eventuale espansione ad altri Paesi e su quando ciò accadrà, per ora tutto tace.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti