Supporto Tecnico, Apple batte tutti secondo Consumer Reports

I risultati del consueto sondaggio annuale condotto dalla statunitense Consumer Reports non lascia adito a dubbi: Apple non è soltanto la società che offre il miglior supporto tecnico a detta dell'utenza, ma ha perfino superato il suo precedente record dell'anno scorso.
I risultati del consueto sondaggio annuale condotto dalla statunitense Consumer Reports non lascia adito a dubbi: Apple non è soltanto la società che offre il miglior supporto tecnico a detta dell'utenza, ma ha perfino superato il suo precedente record dell'anno scorso.

Consumer Reports, il magazine a stelle e strisce omologo del nostro Altroconsumo, ha riservato ad Apple un posto d’onore nella classifica delle società high-tech che offrono il miglior supporto tecnico per il 2013. Stando ai numeri riportati, i Genius Bar sono riusciti a risolvere i problemi del campione nell’88% dei casi, contro il 73% di successi dell’EasyTech di Staples e il 70% del Geek Squad di Best Buy.

Non è la prima volta che Apple si guadagna una simile reputazione, ma stavolta è riuscita perfino a superare il punteggio ottenuto l’anno scorso. E così, è risultata prima sotto ogni aspetto della valutazione:

La società ha ottenuto un punteggio di gran lunga superiore a quello delle altre grandi società in tutti gli elementi che rendono il supporto telefonico e online superiore: facilità di contatto dello staff, chiarezza dell’avviso, conoscenza tecnica, pazienza e tempo per seguire il caso.

Per quanto riguarda le riparazioni in loco sui computer, invece, Apple è stata in grado di risolvere l’82% dei problemi tecnici, ovvero più di qualunque altro produttore. Gli unici ad avvicinarsi un po’ sono stati i negozietti indipendenti che vivono di buon nome e passa-parola, ma in nessun caso si è verificato un sorpasso. In generale, Apple si conquista una classificazione di 86 punti su 100, ovvero l’equivalente di un “molto soddisfatto.” Il big più prossimo è Lenovo con 63 punti su 100 e un un giudizio sintetico di “abbastanza soddisfatto.”

Su Consumer Reports Apple non è una novità. Spesso se ne parla bene, soprattutto quando l’argomento ruota attorno alla percezione dell’utente, ma l’encomio non è assicurato. Tempo addietro, per esempio, la testata arrivò addirittura a sconsigliare l’acquisto dell’iPhone 4 a causa dei noti problemi di ricezione che affliggevano le sue antenne esterne. Una questione parecchio spinosa, che costrinse Apple a distribuire milioni di bumper gratuiti e a staccare parecchi assegni.

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