Su App Store il download dell'ultima versione compatibile delle app

Cresce il numero di dispositivi Apple legati alle vecchie versioni di iOS; e così, l'App Store si è dovuto attrezzare.
Cresce il numero di dispositivi Apple legati alle vecchie versioni di iOS; e così, l'App Store si è dovuto attrezzare.
Su App Store il download dell'ultima versione compatibile delle app

Fino ad oggi, l’App Store ha costituito sempre una faccenda a senso unico. Si scarica il software, gratis o a pagamento con addebito immediato, e si aggiorna; se l’update crea problemi, non c’è niente da fare: occorre attendere un nuovo update. E se il vostro dispositivo o la versione del Sistema Operativo che monta a un certo punto smettono di essere supportate dagli sviluppatori, allora è un guaio perché in caso di ripristino e in assenza di un qualche backup (o del jailbreak) non c’è più modo di recuperare le vecchie build. Anzi, non c’era perché Apple ha finalmente affrontato la questione.

Stando a quanto rivelato da The Next Web, quando un utente tenta di effettuare il download di un’app che non è compatibile con la propria configurazione, riceverà un avviso dell’App Store che dice:

Scaricare una vecchia versione dell’app?
L’attuale versione richiede iOS 5.0 o superiore, ma puoi scaricare la versione compatibile più recente.

Una mossa che anticipa la disponibilità di iOS 7, prevista in queste ore, e che ha perfettamente senso.

Come noto, la nuova Major Release dell’OS mobile di Cupertino risulta compatibile solo coi dispositivi più recenti, ed è quindi facilmente ipotizzabile che presto vedremo aumentare la frammentazione dell’ecosistema con la mela; mai come su Android, intendiamoci, ma la tendenza oramai è quella. Grazie a questa trovata, però, Apple riuscirà quanto meno a garantire continuità anche a chi non ha intenzione di aggiornare ogni tre anni telefono e tablet. E vissero tutti felici e contenti, utenti ma soprattutto sviluppatori, visto che ora non saranno più costretti a tenere in criostasi le vecchie build su App Store come fa ad esempio Spotify. E se la cosa vi interessa, sappiate che c’è pure un Wiki continuamente aggiornato con l’elenco delle app che supportano la novità.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti