Steven Spielberg ha girato il suo primo videoclip musicale... con un iPhone!

Steven Spielberg, regista quattro volte Premio Oscar, ha girato il video musicale di Marcus Mumford usando unicamente un iPhone.
Steven Spielberg, regista quattro volte Premio Oscar, ha girato il video musicale di Marcus Mumford usando unicamente un iPhone.

Tutti conoscono Steven Spielberg e tutti sanno che la sua comfort zone è quella del set cinematografico. Questa volta però il regista quattro volte Premio Oscar ha voluto fare altro, qualcosa per lui di totalmente nuovo: girare un videoclip musicale. E la cosa più incredibile è che lo ha fatto utilizzando solo un iPhone.

Marcus Mumford – frontman della band Mumford & Sons – a breve lancerà il suo primo disco da solista e per il video del singolo “Cannibal” ha scelto il regista di Indiana Jones, Salvate il Soldato Ryan, E.T. e così via. Da un post pubblicato da Mumford sui suoi profili social, apprendiamo che il video è stato girato in una palestra di New York City e che Spielberg non ha usato altro che un iPhone (un 13 Pro/13 Pro Max, immaginiamo).

Il risultato finale è incredibile, soprattuto se si considera che il tutto è stato fatto con un singolo ciak. Una ripresa unica, un cosiddetto “one take”.

Quella di affidarsi ad un iPhone per un video musicale non è una scelta insolita per il settore. Pensate che il video di “Lose You To Love Me” di Selena Gomez è stato girato con un iPhone 11 Pro. Lo è però per Steven Spielberg, che ha scommesso sullo smartphone di Apple per il suo grande debutto nel mondo della sette note. Come mai questa scelta? La risposta è nella scheda tecnica dell’iPhone che pensiamo il regista abbia utilizzato, ovvero iPhone 13 Pro.

Il dispositivo – che avrà tanto da dire anche dopo la presentazione della nuova generazione – vanta un sistema di fotocamere Pro da 12MP con teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo. Può registrare video HDR con Dolby Vision fino a 4K a 60fps e ProRes fino a 4K a 30fps. Di fondamentale importanza anche la doppia stabilizzazione ottica dell’immagine video, lo zoom ottico con estensione totale a 6x e lo zoom digitale fino a 9x.

iPhone 13 Pro

iPhone 13 Pro è un camera-phone a tutti gli effetti, e Steven Spielberg lo ha dimostrato con il video di Cannibal.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti