Star Defense per iPhone rivoluziona un genere classico del gaming


C’era anche un nuovo gioco, inserito fra le applicazioni presentate ieri al WWDC 2009, insieme al nuovo iPhone 3G S.

Un grande onore, se si considera la compagnia in cui Star Defense (link App Store) si è trovato ieri, fra applicativi medici o comunque piuttosto seriosi.

Già il nome dello sviluppatore dovrebbe essere una garanzia per i giocatori di una certa esperienza sulla piattaforma iPhone: si tratta infatti di ngmoco, già autore del successo di Rolando.

Il gioco in questione potrebbe essere considerato facilmente il “Super Mario Galaxy” del suo sottogenere: il cosiddetto “tower defense”. Nei giochi di questo tipo, l’obbiettivo è quello di difendere una posizione dall’avanzata di un certo numero di nemici, con qualità e schieramenti diversi per ogni livello, che si muovono su un percorso prestabilito. La difesa avviene attraverso la disposizione delle nostre forze sul percorso, prima dell’arrivo del nemico, all’inizio di ogni livello.

Star Defense sposta sul terreno delle 3 dimensioni questo tipo di sfida classica, più “scacchistica” e riflessiva che dinamica. Ogni livello di Star Defense infatti è un piccolo pianeta che potremo far ruotare come se fossimo su Google Earth, con tanto di possibilità di pizzicare lo schermo per ottenere lo zoom. Altre due novità per il genere sono: la trama quantomai interessante e narratologicamente sostenibile (cosa impensabile in passato) e la possibilità di caricare direttamente su Twitter e Facebook i propri punteggi record.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti